Gorillas in forma: vinto il Christmas Bowl
La formazione di coach Galvan ha battuto a Savona i Pirates e gli Hammers Monza nel tradizionale torneo invernale. Una vittoria per Nicolò

I Gorillas Varese hanno concluso in bellezza il proprio 2015 vincendo il Christmas Bowl, torneo organizzato dalla franchigia dei Pirates a Savona come da lunga e prestigiosa tradizione. Un evento con anche un bel risvolto benefico, visto che il ricavato è andato al reparto pediatrico dell’ospedale cittadino.
Il triangolare prevedeva anche la presenza degli Hammers Monza che quest’anno disputerà il torneo di Seconda Divisione, ma che sono stati battuti per 6-0 dai biancorossi nel match inaugurale. Decisiva in questo senso la giocata del qb dei Gorillas, Giorgetti, che ha mandato in touchdown Andrea Giardini bravo a correre in campo aperto. Poi le difese hanno preso il sopravvento e il punteggio non è più cambiato
La vittoria per 8-6 dei Pirates sugli Hammers nel secondo incontro, ha così reso decisiva per l’assegnazione del titolo la partita tra i padroni di casa e Varese. Match in equilibrio nel quale ancora una volta le difese attente hanno funzionato alla grande (quella dei Gorillas guidata molto bene da Andrea Facetti) tanto che i tempi regolamentari si sono conclusi sullo 0-0. Ma l’overtime è durato poco: Savona non ha trovato varchi al primo attacco, i Gorillas invece hanno innescato la corsa del full back Lorenzo Cavallina che ha violato la linea di meta avversaria e consegnato il successo a Varese.
Felice coach Leonardo Galvan al termine dell’impegno in terra ligure: «Grande soddisfazione per la prima vittoria della stagione ma soprattutto perché finalmente stiamo riuscendo a inculcare ai nostri ragazzi l’attitudine a vincere e la giusta rabbia sportiva. L’annata in arrivo sarà l’inizio di una nuova vita e da ora in poi cambieranno». Per quanto riguarda l’ottima tenuta della retroguardia, ecco l’intervento di Christian Gaiga, il defensive coordinator varesino: «È stato un ottimo test contro due squadre fisiche ed esperte: sono molto soddisfatto della prestazione che ha evidenziato il buon lavoro fatto in questi tre mesi. Il buon approccio mentale alla partita ci ha permesso di partire forte fin dall’inizio, i nuovi innesti si sono comportati egregiamente e gli altri hanno confermato quanto di buono era emerso nella stagione passata».
La vittoria di Savona è stata dedicata a Nicolò De Peverelli, il giocatore dei Gorillas scomparso la scorsa estate nell’incidente stradale in Salento che ha scosso tutta Varese; in Liguria, tra i numerosi esordienti in prima squadra c’era anche suo fratello Mattia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.