I Bavaresi diventano i Ciudadanos italiani
Nasce da Varese un nuovo movimento nazionale, i "cittadini di centro": liberalismo, autonomismo e antirenzismo

Il movimento cittadino di “Varese Attiva” cambia nome. Il gruppo consiliare si chiamerà “I bavaresi”, il curioso nomignolo che inizialmente era stato pensato a corredo dell’iniziativa di “Varese attiva”, ma che oggi è diventato più popolare. La presentazione è stata fatta oggi nella Sala Montoli del consiglio comunale, da un gruppo di promotori guidato da Christian Campiotti, il leader dell’Udc locale, presidente della Fondazione Molina, che ha spiegato le novità politiche del gruppo.
Il punto più importante è che l’idea dei Bavaresi vuole mettere radici anche da Varese. Sta per nascere un network nazionale di movimenti civici centristi, un network “federativo e di presenze civiche”. Campiotti ha letto un vero e proprio manifesto politico che qui vi riassumiamo: il movimento ha come riferimento ideale la Csu bavarese, ma anche Ciudadanos, il movimento centrista spagnolo che potrebbe anche vincere le elezioni del 20 dicembre a Madrid.
Si parla di centrismo radicale, senza le mediazioni della Dc di un tempo. In campo economico ci si ispira al liberalismo e libertà di impresa. In parlamento si pensa a una demarcazione nettissima sulle alleanze. Il campo è quello del centrodestra. Il renzismo è bollato come l’avversario, un cattolicesimo, che vuole egemonizzare tutto, e che cambia a piacimento la legge elettorale, per controllare la società e la finanza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.