Fumo nelle ex officine FS, intervengono i pompieri
I vigili del fuoco sono intervenuti nella serata del 6 gennaio, chiamati dalle case vicine, ma non sono stati trovati fuochi. il complesso dismesso è abitato da numerosi senzatetto

I vigili del fuoco del distaccamento del Sempione sono intervenuti in via Pacinotti a Gallarate, per un sospetto incendio: l’allarme è stato dato dai residenti di alcune case della via, preoccupati dal fumo visto all’interno del complesso delle ex Officine FS. I fabbricati delle officine (chiuse nel 1997) sono casa di fortuna di molti senzatetto, che avevano probabilmente acceso fuochi per scaldarsi.
I pompieri sono intervenuti con una squadra, hanno verificato, al momento dell’intervento è risultato un falso allarme, non sono stati trovati fuochi accesi (foto d’archivio). È intervenuta anche la Polizia di Stato, che ha identificato alcune persone presenti all’interno abusivamente.
In passato le Officine sono state teatro di incendi: era successo all’interno dei vecchi capannoni e anche nella palazzina dell’ex dormitorio, che in passato era occupato da residenti abusivi (nella foto in fondo all’articolo e qui in grande: tracce dell’incendio). Negli edifici e anche sotto il ponte della Mornera abitano diversi senzatetto (tra cui Daniel e il suo cagnolino Jack), addirittura nuclei con minori, come hanno riferito anche i servizi sociali del Comune: di tanto in tanto le FS – proprietario del complesso – ottengono interventi di sgombero, sollecitati anche dalle frequenti polemiche (che infiammano soprattutto la politica) e dalle proteste dei residenti della zona.
Nel nuovo Pgt c’è una previsione di riqualificazione dell’area, che però dipende da operatori privati e dagli accordi con la proprietà FS.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.