Il fotografo che fa TV, Davide Mengacci si racconta
Ancor prima di essere un volto noto della televisione, Davide Mengacci è un grande fotografo che si racconterà sabato 30 gennaio a Induno Olona
E’ noto più come conduttore televisivo ma Davide Mengacci ha alle spalle una lunga carriera da fotografo. Ed è proprio la sua vita con la macchina fotografica in mano ciò che racconterà sabato 30 gennaio dalle ore 21 ad Induno Olona nella location di Villa Porro Pirelli nel primo appuntamento della rassegna “un nome dietro l’obiettivo” del fotoclub FuoriFuoco.
Mengacci, notissimo come conduttore televisivo di numerosi programmi per le Reti Mediaset (Candid Camera Show, Scene da un Matrimonio, Perdonami, La Domenica del Villaggio, Fornelli d’ltalia, Ricette di Famrglia per citare soltanto i principali), vede nascere la passione per la fotografia negli anni ’60. Sono le immagini di Robert Doisneau e Henri Cartier Bresson oltre alla frequentazione personale con Ugo Mulas prima e con Gianni Berengo Gardin e Giovanni Gastel ancora oggi.
Per alcuni anni ha collaborato come fotografo di cronaca alle pagine milanesi de Il Giorno e de La Repubblica e con servizi di reportage geografico per Qui Touring il mensile del Touring Club Italiano. Per 45 anni Mengacci ha realizzato una convincente “fotografia di strada” dedicandosi alla piccolo umanità cittadina osservata con partecipazione, affetto e ironia. Oggi invece si dedica anche al ritratto con una concentrazione e una applicazione che non si limitano all’esercizio estetico dell’immagine ma declinano un’attenzione appassionata per la vita e per l’ambiente dei soggetti che ritrae.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.