Moretti: “Abbiamo un grande spirito”. Pagelle: due su tutti
L'allenatore spiega l'assenza di Wayns: "Forte mal di testa da stamattina. Stiamo onorando questa coppa". Voti: tripla doppia per Davies, Kuksiks invece non ne azzecca una

Personalmente soddisfatto del passaggio del turno, strenuo difensore della sua squadra. Paolo Moretti è questo nel dopopartita di Varese-Larnaca, iniziato parlando di Maalik Wayns. «Si è reso indisponibile per un problema di salute di stamattina – spiega – Speriamo non sia serio e di recuperarlo al più presto: Maalik si è presentato all’allenamento di stamattina con un forte mal di testa che non è andato via dopo le cure dei medici. Mi auguro migliori in vista della prossima partita».
Passando alla gara con i ciprioti, Moretti spiega: «Larnaca ha una sua identità, gioca un basket furbo e smaliziato grazie ai suoi veterani. Noi avevamo la necessità di mettere pressione su McFadden ma anche di non scoprirci. Siamo stati bravi a eseguire il piano nel primo tempo ed è stato un peccato chiudere con soli 4 punti di vantaggio a causa di palle perse banali. Poi siamo un po’ calati fisicamente, non abbiamo più sfruttato bene i vantaggi vicino a canestro; siamo scesi a -6 ma poi l’abbiamo vinta in un finale rocambolesco. Insomma, nonostante limiti e difficoltà continua a esserci un grande spirito: sapevamo di essere già qualificati ma non ci siamo scaricati e abbiamo avuto voglia di strappare la vittoria»
Facendo un bilancio tra gara e secondo turno di coppa, l’allenatore biancorosso spiega: «Siamo 4-1 nel secondo girone e qualificati ai playoff: doveva essere una coppetta, la stiamo onorando al massimo delle possibilità. L’unico rammarico è che ci ha portato via energie che ci sono costate 2 o 4 punti in campionato. Però vi invito a fare scouting delle partite di coppa e vedere quanti assenti c’erano ogni volta».
P A G E L L E
DAVIES 7,5 – Non vale l’8 per via di quella serie di palle perse alcune delle quali davvero raccapriccianti. Però, come è già accaduto altre volte in Europa, tocca a lui trascinare la squadra in attacco: è il solo a garantire continuità (con 10/15 da 2) e a mettere nei guai tutti i pari ruolo avversari. Più 11 rimbalzi e 10 falli subiti: piaccia o non piaccia, è una tripla doppia.

FAYE 5 – Non basta quella tripla – pesantissima – nel finale per mandare il senegalese tra i sufficienti. Partita troppo ondivaga, in cui Momo non riesce mai a imporsi nemmeno quando si rende utile a rimbalzo (9). Troppo lontano dal Faye di inizio anno.
VARANAUSKAS 7,5 – Hombre del partido per l’ultimo canestro e per il voto post-partita dei nostri lettori. Premio meritato perché in assenza di Wayns si prende il ruolo di regista titolare e interpreta bene la gara, pur con qualche sbavatura. Applausi al Varano.
CAMPANI 6 – Voto di bentornato, non alla partita che in 7′ minuti porta un canestro e qualche ritardo difensivo.
KANGUR 5 – Stavolta non è la sua partita, forse a causa di uno stoppatone di Bowman che lo manda presto in tilt. Ci prova con la solita cattiveria agonistica e con l’esperienza, ma alla fine è lui a uscire presto per falli e con un -9 di plus/minus che è il dato peggiore tra i biancorossi.
ROSSI 6 – Un po’ di fatica contro il pressing ordinato da Gavriel, ma segna un bel canestro è dà fiato a Varanauskas.
FERRERO 6,5 – Tabellino immacolato alla fine, con 3/3 dal campo e 5/5 ai liberi. Viene fuori alla distanza dopo una prima metà di gara incolore, chiude un’altra volta in doppia cifra. Non un match roboante ma prova onestissima.
KUKSIKS 4,5 – Mezzo punto in più per l’apporto a rimbalzo e nelle letture difensive, però è considerato un tiratore e non riusciamo a digerire il suo 0/7 con tiri spesso da libero, nell’impianto di casa.
GALLOWAY 5 – A un certo punto il pubblico prova anche a incoraggiarlo dopo averlo fischiato, ma non c’è verso. Due punti, pure 4 assist, ma a ogni giocata positiva corrisponde qualche passaggio azzardato, qualche palla al vento, qualche movimento inconsulto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.