Presentato a Volandia il drone ultraleggero
Il prototipo costruito da Gianluca Passarella, in collaborazione con Gullp e il Museo del Volo, è stato presentato al pubblico
E’ stato presentato oggi, al Padiglione Droni di Volandia, in anteprima per il pubblico del museo, il drone da 300 grammi interamente autocostruito grazie all’ingegno di Gianluca Passarella (la sua originale storia ve l’abbiamo raccontata qui) e alla collaborazione del Gullp e del Parco e Museo del Volo.
Si tratta dell’unico dei cinque modelli di drone riconosciuti da Enac, completamente autocostruito. Passarella, infatti, ha definito il progetto “open”, cioè aperto a chi vuole collaborare per imitarlo o migliorarlo. La caratteristica principale di questo drone è il suo peso che ne permette un utilizzo libero, senza che ci sia bisogno di autorizzazioni particolari da parte di Enac anche se deve comunque sottostare a determinate regole.
Il suo uso è molto versatile e la sua leggerezza permette anche una maggiore sicurezza per chi viene sorvolato da questo tipo di oggetti. Nei giorni scorsi, infatti, si è molto discusso del pericolo per le persone in caso di caduta da altezze considerevoli. I presenti hanno potuto effettuare anche alcune prove.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.