Un incontro per conoscere la Formazione Professionale
L'appuntamento è rivolto a ragazzi e genitori che devono scegliere dopo la terza media: ci saranno ex allievi e imprenditori che collaborano con il Cfp

Un’occasione per conoscere formazione professionale e rapporto con il mondo del lavoro. È in programma al CFP di Gallarate giovedì 21 gennaio.
Nei giorni scorsi la Provincia di Varese, come ogni anno, ha distribuito agli studenti della terza media una guida che illustra le opzioni formative presenti nel territorio della provincia per l’anno scolastico 2016/2017. La lettura della pubblicazione, che facilita il raffronto tra le possibili alternative che gli studenti si trovano di fronte, potrà risultare ancora più proficua se Insegnanti e Genitori, in sinergia, continueranno a stimolare i ragazzi a riflettere sulle informazioni raccolte, guidandoli a conoscere sé stessi e la realtà scolastica e professionale per poter effettuare una scelta consapevole.
La Direzione del Centro di Formazione Professionale di Gallarate, nell’ambito delle proprie attività, organizza per giovedì 21 gennaio 2016 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso la propria sede (Gallarate – Via Stragliati, 6) un incontro tra la scuola e il mondo del lavoro.
Questa iniziativa offrirà agli studenti prossimi all’iscrizione alla classe prima del secondo ciclo scolastico e ai loro genitori la possibilità di approfondire le novità riguardanti l’offerta formativa ed interagire direttamente con l’Istituto attraverso le numerose presentazioni che verranno proposte.
In particolare, l’incontro prevede la testimonianza attiva di alcuni nostri ex-allievi e di diversi imprenditori che collaborano con la nostra scuola, in coerenza con la legge regionale n. 90/2015 che prevede un rafforzamento dell’integrazione tra scuola e lavoro, caratterizzata da periodi di formazione in aula e di apprendimento attraverso il lavoro. Tale metodologia risulta essere privilegiata per assicurare l’acquisizione di competenze generali e tecnico-professionali, spendibili nel mercato del lavoro e per il pieno sviluppo della persona».
Per l’anno formativo 2016/2017 il Centro di Formazione di Gallarate attiverà i seguenti corsi:
Operatore meccanico
Operatore addetto alla lavorazione dei metalli (arte orafa)
Operatore dei servizi di promozione e accoglienza – strutture ricettive
L’iniziativa rientra tra le attività di orientamento del Centro di Formazione Professionale di Gallarate a favore degli studenti per una scelta scolastica/professionale “di successo” e coerente con le opportunità lavorative offerte dal territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.