Un sito per i 200 anni di Varese città

Per Varese è un anno speciale, il 2016: ricorre infatti il 200esimo anniversario della sua costituzione a città. Una “promozione” che vede già degli appassionati di questo speciale compleanno

Giardini estensi dicembre

Per Varese è un anno speciale, il 2016: ricorre infatti il 200esimo anniversario della sua costituzione a città.

Una “promozione” voluta nei tempi dell’impero austroungarico, che verrà ricordata ufficialmente, ma che conta già degli appassionati attenti a questo speciale compleanno.

A farlo tra i primi è Riccardo Aceti, ingegnere titolare di uno studio a Varese, e professore di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano: con un progetto che coinvolge i suoi studenti ed è ospitato nel suo sito personale.

«In un periodo di crisi economico-sociale generale, il mio intento è ed è stato quello di “raccontare”, con l’entusiasmo dei miei allievi presso il Politecnico di Milano, alcune sfaccettature dei simboli del patrimonio storico-architettonico e ingegneristico presenti sul territorio Varesino (e dintorni), perché non si perda ciò che esiste e si creino nuove strutture utili alla cittadinanza».

I lavori e le riflessioni sono in una sezione del sito personale del professore del Politecnico di Milano www.studioaceti.com: «Nel 2016 Varese compirà duecento anni dall’elevazione al rango di città – spiega Aceti – tale avvenimento sia foriero di collaborazioni, nuovi stimoli culturali e ci restituisca il giusto orgoglio di abitare in una città ricca di storia e innovazioni. Con i migliori auguri».

La sezione si intitola Varese 2016, che nel sito è descritta così:

“Questa sezione è dedicata a Varese e vuole ricordare i duecento anni da quando, con decreto regio, l’imperatore austriaco Francesco I la innalzò, “con graziosa risoluzione”, al rango di Città. Il filo della memoria si snoda lungo un percorso artistico, culturale, architettonico e tecnico per non lasciare cadere nell’oblio nomi, volti, edifici e curiosità che hanno contribuito a far crescere il prestigio della “città giardino”. Verranno affrontati diversi argomenti alcuni dei quali sono stati sviluppati nel corso degli studi universitari da giovani laureandi, i quali coadiuvati dall’ing. Riccardo Aceti, hanno trattato temi dedicati allo sviluppo “in verticale” (e non solo) della città, oltre a essersi occupati della salvaguardia del patrimonio esistente”

 

Tra i primi articoli, la notificazione dell’ “Imperiale Regio Governo di Milano” che fa diventare Varese una città.

Sua Maestà l’Imperatore e Re con graziosa risoluzione del 14 giugno prossimo passato si è degnata d’innalzare il Comune di Varese al rango di Città, e di accordare al medesimo una Congregazione municipale.
Il Governo si fa sollecito di portare a pubblica notizia la premessa Risoluzione Sovrana per comune intelligenza.
Milano, il 6 luglio 1816.

Una notificazione firmata da figure vicine all’imperatore: il Conte Franz Joseph di Saurau, in qualità di governatore, il Conte Giacomo Mellerio, molto stimato dagli austriaci e ricoprente la carica di vicepresidente del Regno Lombardo-Veneto e il Marchese Febo III D’Adda, consigliere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.