Una serata “in giallo” con De Giovanni e Biondillo
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere, promosso dalla Libreria Biblos

Imperdibile appuntamento mercoledì 13 gennaio alle 21 a Gallarate per gli appassionati del giallo e della letteratura italiana: due dei principali esponenti del genere, apprezzati da un vastissimo pubblico, si incontrano al ridotto del teatro Condominio su iniziativa della libreria Biblos Mondadori con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
Maurizio De Giovanni presenta il suo libro “Cuccioli”, nuova indagine della squadra dei Bastardi di Pizzofalcone, dialogando con il “collega” Gianni Biondillo, che tra l’altro alla libreria di piazza Libertà a Gallarate è stato recentemente ospite con il suo “L’incanto delle sirene”.
Napoletano De Giovanni, milanese “d’adozione” Biondillo, non solo sono due autori con un grande seguito, ma rappresentano anche due importanti e interessanti esempi di giallo metropolitano in Italia: nei loro libri la città, la metropoli, sia essa Napoli o Milano, non è semplice ambientazione, ma vera e propria protagonista accanto agli investigatori.
Nello specifico “Cuccioli”, edito da Einaudi, il romanzo di De Giovanni su cui è incentrato l’incontro del 13 gennaio, è una storia toccante incentrata proprio sui “piccoli”, sui più deboli: dal ritrovamento di una neonata abbandonata accanto a un cassonetto dell’immondizia vicino al commissariato a una giovane domestica straniera uccisa nel suo appartamento fino a piccoli animali randagi che sembrano sparire nel nulla. Con “camei” indimenticabili sulla città di Napoli, nella quale si muovono le indagini di un gruppo di poliziotti che diventano a ogni libro sempre più squadra.
La serata sarà introdotta dalla giornalista e scrittrice Sara Magnoli e l’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.