Al MIDeC la cosmologia è domestica
Apre domenica 21 febbraio la mostra di ceramica contemporanea realizzata in collaborazione con ARK Cultural Property and Contemporary
Il MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello, presenta una mostra sulla ceramica contemporanea in continuità con l’idea di ricerca e innovazione che ha animato la manifattura e che dalla metà dell’Ottocento ha reso Laveno uno dei centri di eccellenza della produzione industriale di ceramica.
Cosmologia domestica a cura di Fabio Carnaghi è un progetto che si ispira, nel presentare artisti contemporanei che utilizzano la ceramica come mezzo espressivo nella propria ricerca, alle collezioni storiche dei servizi da tavola del museo. Le opere degli artisti hanno come elemento unificante, nel riproporre oggi tipologie d’uso domestico, l’innovazione della tradizione ceramica.
In particolare gli artisti individuano un percorso culturale e geografico, in quanto scelgono di rivisitare le eccellenze della ceramica in funzione della loro provenienza da centri di produzioni storici. Da Faenza provengono Chiara Lecca, con le sue composizioni ispirate al riuso di forme tradizionali da cucina, e Devis Venturelli, che presenta una videoinstallazione con vasi da collezioni digitali. La ceramica di Nove è rappresentata dalla tecnica di Francesco Ardini e Paolo Polloniato, mentre Eva Hide attualizza l’affascinante maestria della maiolica di Laterza. Infine, Lorenza Boisi propone un omaggio poetico alla tradizione lavenese.
Cosmologia domestica è un evento promosso da MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico in collaborazione con ARK Cultural Property and Contemporary e con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello.
Il MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico con sede a Cerro di Laveno Mombello, presso Palazzo Perabò, nasce nel 1968 come Civica Raccolta di terraglia con una dotazione di opere in ceramica provenienti dalla raccolta della Società Ceramica Italiana-Richard Ginori, dalla donazione Scotti-Meregalli, dalla donazione Franco Revelli e da altre donazioni private. La preziosa collezione documenta la produzione in terraglia forte da metà dell’Ottocento ai giorni nostri nell’area lombarda. Tra i direttori artistici delle ceramiche lavenesi figurano Giò Ponti, Guido Andlovitz, Antonia Campi. Il loro design ha dato un’impronta insuperata nella produzione ceramica lavenese, conosciuta in tutto il mondo.
Cosmologia domestica
a cura di Fabio Carnaghi
Francesco Ardini, Lorenza Boisi, Eva Hide, Chiara Lecca, Paolo Polloniato, Devis Venturelli
21 febbraio – 3 aprile 2016
MIDeC, Palazzo Perabò, Via lungolago Perabò, 5
Cerro di Laveno Mombello (Varese)
inaugurazione domenica 21 febbraio 2016, ore 15
orari di apertura: martedì 10 – 12,30., mercoledì – domenica 10-12,30/14,30 – 17,30. Lunedì chiuso
info segreteria@midec.org
T 0332 625551
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.