Candidato sindaco, il nome di Carenzi tiene banco nel centrodestra

Fece una fugace apparizione nella prima giunta Farioli del 2006 ma poi venne nominato presidente dell'Insubria Biopark. Ora il nome del medico bustocco torna sulla scena ma non sembra poter unire

angelo carenzi

Angelo Carenzi è l’ultimo nome inserito nella lista dei potenziali candidati sindaco del centrodestra a Busto Arsizio. Il suo nome ritorna sulla scena politica cittadina dopo 10 anni quando fu inserito nella prima giunta Farioli come assessore e poi, subito dopo, escluso. Un’esperienza che – probabilmente – ha segnato per lungo tempo i suoi rapporti con la politica bustocca ma che oggi potrebbe essere messa da parte.

Carenzi è stato direttore dell’ospedale di Busto Arsizio, venne poi messo a capo della Fondazione istituto insubrico per la vita che ha dato il via all’Insubria’s Biopark di Gerenzano, centro di ricerca nato nel 2007 anche grazie ad un importante contributo del Comune di Busto Arsizio. Molto vicino a Marco Reguzzoni e da sempre inserito negli ambienti di Comunione e Liberazione, ora torna sulla scena politica addirittura da papabile candidato sindaco.

Il suo nome, che dovrebbe essere di mediazione, non piace però a tutta la coalizione. La sua candidatura potrebbe essere digerita dalla Lega Nord a fronte dell’ottenimento della carica di vice-sindaco a Paola Reguzzoni e la maggior parte degli assessorati. Anche in Forza Italia i mugugni non mancano. Infine Emanuele Antonelli, di fronte a questo scenario, sceglierebbe comunque la via solitaria verso Palazzo Gilardoni.

Una decisione ufficiale, comunque, non verrà presa prima di martedì prossimo, giorno in cui si riuniranno nuovamente i vertici locali e provinciali della coalizione.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 26 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.