Ginelli dai cacciatori bustocchi fa arrabbiare il centrosinistra
Il vicepresidente della Provincia all'assemblea di Federcaccia invita a votare la coalizione che non ha ecologisti alle prossime amministrative. La replica di Verdi e Pd: "Non si intrometta"
Giorgio Ginelli, vicepresidente della Provincia di Varese eletto in una lista civica di centrodestra, è stato ospite della sezione bustocca di Federcaccia e durante la serata si è lasciato andare invitando, alle prossime amministrative, a votare per il candidato sindaco non sostenuto da partiti contro la caccia.
L’affermazione giunge proprio il giorno seguente la presentazione della coalizione a sostegno di Gianluca Castiglioni che vede presenti anche i Verdi, formazione ambientalista che non è mai stata tenera coi cacciatori, e ha subito suscitato la reazione della coalizione tutta nei confronti del sindaco di Jerago con Orago.
Di seguito la risposta unitaria di Pd, Busto Al Centro e Verdi.
Il suo richiamo al voto utile dei cacciatori appartiene all’archeologia del pensiero democratico. Suona come offensivo parlare di immaginarie leghe anti-caccia a Busto Arsizio, comune afflitto da ben altri problemi ambientali che non la ricerca degli spazi per la pratica venatoria. L’equazione ecologisti uguale abolizione della caccia è assolutamente infondata. L’equilibrio naturale e la difesa dell’ambiente sono invece spesso punti di contatto tra le associazioni dei cacciatori e i protettori dell’ecosistema.
Busto Arsizio sarà per i prossimi dieci anni, nei nostri programmi, un Comune dove il rispetto ambientale innalzerà la qualità del territorio e la biodiversità delle specie animali. I cacciatori della locale sezione di Federcaccia sanno bene che la diminuzione dell’ambiente naturale è la prima causa di scomparsa della fauna; per questo il nostro programma prevede il consumo zero degli spazi verdi e il recupero ambientale delle aree degradate.
Per discutere meglio queste cose siamo disponibili ad incontrare la sezione locale di Federcaccia, insieme al nostro candidato sindaco Gianluca Castiglioni, per poterci confrontare in maniera chiara e sfatare luoghi comuni che pensavamo archiviati dalla storia. Forse un po’ meno da qualche piccolo sindaco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.