La stazione del “primo bacio”

Il progetto #takecare entra nel vivo e invita i cittadini a segnalare i problemi ma anche a raccontare il più bel ricordo legato alla stazione di Varese

varie varese

Sapete qual è il ricordo più diffuso legato alla stazione di Varese? Non è un viaggio, non è un lavoro, non è un incontro ma il “primo bacio”. Verrebbe da dire che se i binari potessero parlare, racconterebbero anche tante e belle storie. Questa è una delle scoperte che il progetto #takecare promosso dal comune di Varese in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Einaudi e Liceo artistico Frattini di Varese sta svelando.
#TAKECARE Prenditi cura di te, degli altri e della tua città ha preso inizio nel mese di settembre con l’intento di pensare alla zona intorno alle stazioni di Varese non solo come un luogo ai margini della città, ma come uno spazio vivo che accolga chi arriva e chi parte, anche e soprattutto luogo di ricordi.
Per questo si è formato un team di lavoro di 13 ragazzi che ogni giovedì si incontra per studiare e progettare la riqualificazione, non tanto urbana quanto sociale dell’area.

I primi mesi di lavoro hanno previsto una mappatura del territorio intorno alle stazioni attraverso sopralluoghi e osservazioni sul campo adesso è arrivato il momento di coinvolgere in prima persona i cittadini: per questo nelle prossime settimane in quaranta negozi vicini alle stazioni si troveranno le scatole #takecare dove compilare un breve questionario per segnalare un problema, dare una possibile soluzione e raccontare un bel ricordo. Sarà poi allestito un gazebo per continuare a raccogliere le testimonianze e i suggerimenti dei cittadini che ogni giorno vivono e frequentano la stazione.  Tutto questo materiale sarà l’oggetto di uno scenografico intervento che coinvolgerà proprio questa parte della città nel mese di maggio.

Il progetto, inoltre, offre ai ragazzi una grande opportunità che li farà volare ad Amburgo per un viaggio studio a conoscere esperienze di riqualificazione urbana e sociale che può dare spunti anche per Varese.

Giorgia Romata, Leona Pancu, Andrea Garcia, Alessandro Ballerio e El Moukhal Cuassim, sono alcuni ragazzi che fanno parte del team e spiegano: “L’esperienza è davvero molto bella ed anche impegnativa. Dopo una prima diffidenza e timore i cittadini Hanno voglia di parlare, raccontare la loro esperienza, i propri ricordi. Per molti la stazione di Varese ha rappresentato il primo viaggio, e quindi tutto ciò che questo comporta, ma forse il ricordo che più di tutti ci viene raccontato è quello legato al primo bacio”.

Troverete il gazebo di #takecare :
16.02.2016, dalle ore 15:00 alle ore 17:00: PIAZZALE FORZINETTI PROSSIMITA’ BAR GO GO FRUIT
18.02.2016, dalle ore 10:00 alle ore 13:00: VIALE MILANO ANGOLO VIA MASPERO (EDICOLA)
23.02.2016, dalle ore 15:00 alle ore 17:00: PIAZZA XX SETTEMBRE
25.02.2016, dalle ore 10:00 alle ore 13:00: PIAZZA XX SETTEMBRE
Per seguire lo sviluppo del progetto leggi il blog.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 12 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.