Raccolta differenziata, da lunedì iniziano i controlli nei sacchi
La città ha già raggiunto il 65% di rifiuti differenziati ma dentro i sacchi ci sono ancora rifiuti riciclabili. E così dal 29 febbraio inizieranno controlli a campione

La raccolta differenziata va già bene, ma si può fare di meglio. E’ proprio per questo che da lunedì 29 febbraio a Fagnano Olona i riflettori saranno puntati sui sacchi viola, quelli dei rifiuti indifferenziati.
Se infatti nel 2014 il comune ha raggiunto l’indice di raccolta differenziata pari al 65% da un controllo all’interno dei sacchi si è scoperto che al loro interno sono presenti ancora il 25% di plastica e il 15% di carta. Risorse che andrebbero riciclate, con indubbi benefici per tutti.
Proprio per questo motivo nei prossimi giorni si effettueranno controlli a campione sul contenuto del sacco viola, per verificare la corretta separazione dei rifiuti di ogni abitazione. Per comunicare ai cittadini l’esito dei controlli svolti, Agesp recapiterà nella cassetta postale due tipi di comunicazioni: la prima sarà rilasciata per esito positivo del controllo, la seconda invece verrà consegnata in caso di non conformità del sacco viola analizzato.
In questo secondo caso in particolare il sacco verrà comunque ritirato ma i controlli sui rifiuti successivi si faranno più accurati e se alla successiva ispezione la spazzatura non dovesse essere differenziata correttamente non sarà ritirata. Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti, è possibile contattare il Comune di Fagnano Olona al numero 0331 616564 o Agesp al numero 800 439 040.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.