Sentieri del Luinese, il Cai fa il punto

Un incontro per giovedì 18 febbraio alle ore 21, presso la sua sede in via B. Luini 16 a Luino, al fine di sensibilizzare Soci e volontari

Varie

Il CAI Luino organizza un incontro per giovedì 18 febbraio alle ore 21, presso la sua sede in via B. Luini 16 a Luino, al fine di sensibilizzare Soci, volontari, ecc. a partecipare ad un progetto di monitoraggio dei sentieri dell’Alto Varesotto.

Da alcuni anni il CAI Luino è impegnato in prima linea con le Amministrazioni locali per lo sviluppo e la realizzazione di una rete di sentieri nell’Alto Varesotto per la valorizzazione del territorio e la sicurezza di chi lo frequenta.

Ora questo progetto è stato realizzato nel territorio dei Comuni di Luino, Dumenza, Agra, Curiglia con Monteviasco, Tronzano, Maccagno con Pino e Veddasca in un’aerea di 115Km2 dove sono stati realizzati 94 itinerari con uno sviluppo di 346Km, posati 1200 cartelli segnaletici di cui 300 con il QR Code, 120 paline, 91 tavole delle località, 3 bacheche.

Adesso è necessario un nuovo impegno: monitorare continuamente lo stato di agibilità di ogni sentiero in modo che la rete sentieristica sia sempre percorribile. E chi se non gli abituali frequentatori delle nostre montagne potranno collaborare a questa iniziativa come gli escursionisti, cacciatori, cercatori di funghi, ecc. che potranno semplicemente segnalare ogni problematica ( un albero caduto sul sentiero, una frana, un cartello rotto, un passaggio chiuso da recinzione, ecc.) fornendo importanti informazioni sulla percorribilità.

Durante l’incontro del 18 febbraio saranno comunicate le semplici modalità da seguire per segnalare le anomalie poi, sarà cura degli incaricati del CAI Luino trasmettere agli Enti preposti la richiesta di manutenzione. Nulla di difficile o complicato servono solo informazioni precise come n.ro del sentiero, località, tipo di ostacolo e poi comunicarle per telefono, e-mail o di presenza.

La partecipazione a questa iniziativa è libera, non comporta nessun tesseramento o vincolo se non quello di avere una grande sensibilità nei confronti del nostro territorio.

Per eventuali informazioni e adesioni contattare:
CAI Luino – sede aperta il giovedì sera dalle 21 alle 22,30 – tel/segreteria 0332 511101 – e-mail cailuino@cailuino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.