Tutti gli eventi di carnevale nell’Est Ticino

È tempo di allegria nell’Est Ticino, dove in molti comuni si svolgeranno eventi per grandi e piccini soprattutto dedicati al Carnevale

Eventi

È tempo di allegria nell’Est Ticino, dove in molti comuni si svolgeranno eventi per grandi e piccini soprattutto dedicati al Carnevale. È quanto rileva il Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli, segnalando i principali appuntamenti di febbraio per il tempo libero, compresi quelli di carattere culturale, artistico, musicale e sportivo. Ecco di seguito gli eventi da non perdere organizzati nei comuni di: Milano (BIT 2016), Albairate, Bernate Ticino, Besate, Boffalora sopra Ticino, Corbetta, Cusago, Mesero, Ozzero e Robecco sul Naviglio.

A Milano, da giovedì 11 a sabato 13 febbraio 2016, il Consorzio dei Comuni dei Navigli sarà presente alla 36ª edizione della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, nell’ambito del progetto di partecipazione congiunta promosso dai comuni di Abbiategrasso e Magenta, insieme ai comuni di Casorezzo, Gaggiano, Ossona e Robecco sul Naviglio e al Parco Lombardo della Valle del Ticino. La BIT 2016 è organizzata da Fiera Milano, presso il quartiere espositivo Rho Fiera Milano. L’Est Ticino sarà presente con unico stand denominato “Territorio del Magentino e dell’Abbiatense. Il Ticino e i Navigli”, presso il Padiglione 11 STAND F02 Leisure Italia, per fare conoscere le eccellenze storico culturali e naturalistiche che rendono questa area della Città Metropolitana di Milano particolarmente attraente da un punto di vista turistico. Nel corso della rassegna, il Consorzio dei Comuni dei Navigli, presenterà la nuova edizione del calendario“Tra Navigli e Ticino”, che promuove le manifestazioni di interesse turistico organizzate nell’Est Ticino nel 2016.

Ad Albairate, sabato 6 febbraio, presso la Biblioteca Civica “Lino Germani”, in via Cesare Battisti 2, dalle ore 15.30 alle 17.00, verrà organizzato un “Laboratorio di Carnevale” per bambini da 5 a 11 anni, con ingresso libero. Seguirà merenda per tutti. Sabato 13 febbraio 2016 alle 14.00 presso piazza Garibaldi, si svolgerà la “Sfilata delle mascherine”, a cura della Pro loco.

A Bernate Ticino, sabato 13 febbraio 2016, si terrà la “Il Carnevale tra i rioni” per le vie del paese, con ritrovo alle 14.30 all’Oratorio San Luigi. Mentre domenica 14 febbraio 2016, alle ore 16.00, presso l’oratorio della frazione di Casate, nell’ambito della “Rassegna intercomunale di teatro ragazzi”, andrà in scena lo spettacolo a ingresso gratuito “L’isola delle lucciole”, curato dalla Ditta Gioco Fiaba.

A Besate, sabato 13 febbraio 2016, con ritrovo presso l’Oratorio San Luigi alle 15.15, si svolgerà la “Festa di Carnevale” con sfilata di carri allegorici per le vie del paese, rinfresco presso il centro polifunzionale “Al Parchetto” e, infine, ritorno in Oratorio, dove verranno offerti i dolci tipici, chiacchiere e vin brulé. Domenica 21 febbraio 2016, si potrà partecipare a “Quattro passi per quattro stagioni” passeggiata nella campagna besatese, con partenza alle ore 9.45 dal Centro Civico di via dei Mulini. È un evento curato dell’Amministrazione comunale con i Gruppi di cammino.

A Boffalora sopra Ticino, martedì 2 febbraio 2016, alle ore 21.00 presso il Teatro Oratorio Parrocchiale, in via privata Paolo VI, andrà in scena “Roba minima s’intend!”, spettacolo di e con Stefano Orlandi e canzoni di Enzo Jannacci. È un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione “Teatro dei Navigli”, nell’ambito della rassegna teatrale intercomunale “Incontroscena”. Il costo dell’ingresso è di 5,00 euro a persona. Venerdì 5 febbraio 2016, alle ore 21.00, presso la palestra della scuola primaria di via Donizetti, si terrà lo spettacolo musicale e teatrale “Sassi Bianchi”, nell’ambito dell’iniziativa “Boffalora Ricorda 2016 – Giorno della Memoria e Giornata del Ricordo”. È un’iniziativa a ingresso gratuito curata dal gruppo “Qui facciamo teatro” di Boffalora Sopra Ticino, il “C.C.T. Centro di Cultura Teatrale” di Santo Stefano Ticino, l’Associazione “Amici della Musica A. Fanciosti” di Corbetta. Domenica 7 febbraio 2016, dalle ore 15.00, si svolgerà il “BoffaCarnevale – All’incontrario”: sfilata in maschera per le vie del centro storico, con partenza dall’Oratorio Parrocchiale in via Calderari. Al termine si terranno la merenda presso l’Oratorio e il buffet, presso il Centro Socio Culturale “Maria Bignaschi” di via Calderari. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Oratorio Parrocchiale, il Corpo Musicale Boffalorese, Storm of Helmets – Motoclub Boffalora S. Ticino, Associazione “Al Muron” e il Centro Socio Culturale “M. Bignaschi”.

A Corbetta, sabato 6 febbraio 2016 alle ore 15.30, nel Cortile del Municipio, nella Sala mostre “Corbetta di una volta”, sarà inaugurata la mostra fotografica “L’oratorio al tempo di don Pietro”, organizzata dall’associazione “Le matite colorate” con il patrocinio del Comune. La mostra rimarrà aperta dal 6 al 28 febbraio 2016 nei seguenti giorni: sabato e domenica dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 15.00 alle 19.00. Sabato 13 febbraio 2016, invece, si svolgerà il “40° Carnevale Corbettese”, con ritrovo dei partecipanti in piazza 1° Maggio alle 15.00, a cura dell’Amministrazione comunale, del Corpo Filarmonico “G. Donizetti”. L’evento terminerà con la premiazione in piazza 1° Maggio. Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 10.30, nella Biblioteca comunale (piazza XXV Aprile, 10), si terrà il laboratorio creativo con l’illustratrice Francesca Chessa per bambini dai 6 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria). Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 10.00, presso la biblioteca civica, nell’ambito dell’iniziativa “Musica in Biblioteca – Invito all’ascolto”, si svolgerà l’evento “Anatomia di uno strumento: il clarinetto nel Jazz”, con Leonardo Bonfiglio e Fausto Oldani.

A Cusago, giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 20.45, presso la Biblioteca in via Libertà 3, si svolgerà il secondo incontro del ciclo “I GioveNott”, dedicato al Castello di Cusago, con l’architetto Alvise Reverdini: “Opere di manutenzione straordinaria del tetto”, a cura dell’Associazione Banca del Tempo. Domenica 14 febbraio 2016, dalle ore 9.00 alle 18.00, nel centro storico a fianco del Castello Medioevale, si terrà la “Fiera mercato dell’antiquariato e del cibo biologico”, curata dalla Pro loco. È un tradizionale appuntamento della seconda domenica del mese, con esposizione di mobili, oggetti di antiquariato e modernariato da collezione, libri e altro. Saranno presenti anche bancarelle di cibi biologici di alta qualità, offerti direttamente dai produttori. Sempre domenica 14 febbraio 2016 alle ore 15.00 sarà possibile seguire l’evento “Domenicando alla cavetta”, organizzato dalla Banca del Tempo, con partenza dal Castello di Cusago, breve visita guidata a cura di Nateo e passeggiata a piedi per raggiungere la Cavetta. Prevista anche la merenda con il tè e le frittelle della zia Giulia e il varo della “Carretta di Filippo Maria Visconti”. Presso la cavetta un gruppo di volontari è impegnato ogni martedì mattina, con l’aiuto di Italia Nostra – Boscoincittà e con il sostegno del Comune, a riportare alla fruizione della cittadinanza questa splendida area verde con due laghetti di recente formazione. È probabilmente questo il luogo in cui arrivava quel “naviglietto” che consentiva ai signori di Milano di recarsi a Cusago per le vie d’acqua. Giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 20.45, si terrà il terzo incontro del ciclo “I GioveNott” con Susanna Bortolotto, architetto del Politecnico di Milano, sul tema “Conservazione del costruito e del paesaggio culturale”, a cura della Banca del Tempo.

A Mesero, sabato 13 febbraio 2016, il Comune e la Pro loco, in collaborazione con Wonderland City organizzeranno “Il Carnevale all’incontrario” con il seguente programma: dalle ore 15.30, sfilata in maschera per le vie del centro (partenza dalla palestra comunale e arrivo al Centro Socio Culturale), baby dance, merenda, musica e tanto divertimento.

A Ozzero, sabato 6 febbraio 2016 si svolgerà la “Festa di Carnevale”, a cura dell’Amministrazione comunale, della Pro loco e dell’Oratorio: ritrovo previsto alle 15.00, presso piazza della Libertà, dove verranno distribuiti coriandoli ai più piccoli; partenza della filata per le vie del paese con i carri allegorici della Sforzesca; arrivo in via Pavese e grande festa in Oratorio con chiacchiere, frittelle e bevande calde.

A Robecco sul Naviglio, domenica 7 febbraio 2016 dalle 15.00, presso la Tensostruttura dell’Oratorio Maschile, si terrà l’evento “Carnevale dei Bambini”, organizzato da Il Gruppo Rio Verde, in collaborazione con i giovani dell’OSGB. In programma: giochi d’animazione, una merenda per i più piccoli e un rinfresco per gli adulti. La partecipazione è gratuita. Sabato 13 febbraio 2016, con ritrovo alle 13.30, presso il parco di Villa Terzaghi (via San Giovanni, 39), sarà possibile partecipare al “2° Tapacross Città di Robecco sul Naviglio”, corsa podistica non competitiva di 5 Km circa, a cura di Tapascione Running Team, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sempre sabato 13 febbraio 2016 alle ore 20.00, presso la Tensostruttura dell’Oratorio maschile, il Gruppo Rio Verde organizzerà “Il Classico Veglione di Carnevale”: una festa in maschera a scopo benefico, con cena, balli, divertimento e la musica di DJ Pietro. Al termine sarà premiata la maschera più bella della serata. La quota di partecipazione è di 25,00 euro a persona. I bambini fino alla quinta elementare non pagano. Domenica 28 febbraio 2016 dalle 8.30 e per l’intera giornata con orario continuato, presso il Parco di Borgo Archinto, a cura della Pro Loco, si svolgerà la “Fiera del Naviglio Grande”, con espositori di prodotti usati, di rigatteria, di antiquariato e di artigianato particolare e artistico.

Per saperne di più contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.