Un mostra dedicata alla famiglia

Sarà inaugurata da Monsignor Luigi Panighetti, Prevosto di Varese l'esposizione presso il Battistero di San Vittore

Arte - Mostre

Sarà inaugurata domenica 14 febbraio alle 17.15 la mostra “Bentornata famiglia…Bentornata!” presso il Battistero di San Giovanni (Basilica di S. Vittore) a Varese da Monsignor Luigi Panighetti, Prevosto di Varese. Questo momento sarà accompagnato dal Coro GoodCompany di Varese e dalla Sezione di Varese dell’Ass. Nazionale degli Alpini.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a domenica 21 febbraio nei seguenti orari: dalle 10,30 alle  12 e dalle 15,30 alle 18,00.

Saranno proposte al pubblico tre delle innumerevoli vie attraverso le quali è possibile giungere al  cuore stesso della famiglia e dei suoi vissuti: la via della scultura e della ceramica, la via  dell’immagine (fotografia e video) e la via della parola.
L’arte, in gran parte delle sue manifestazioni, si può considerare un’attività privilegiata in tal senso,  poiché celebra la vita nella semplicità dei gesti umani che la esaltano, l’amore, i sentimenti, la  bellezza delle creature che rimandano ad una sovrana armonia che è universale respiro di vita.
Valori, questi, che ritroviamo significativamente condensati nelle opere degli espositori di questa  mostra, evocati dalle immagini con spontanea immediatezza, sì che ciascuno può riconoscervi  persone, gesti, ruoli, eventi familiari e gratificanti. Tale ad esempio il senso delle figure di Oreste
Quattrini.
Sulla stessa lunghezza d’onda, ma ovviamente con differente tensione espressiva, si presentano le  creazioni di Antonio Quattrini e Zoraya Martìnez (scultura e ceramica), Fabia e Francesco Ghìsì  (immagine), che con moderne soluzioni plastiche e visuali imprimono nelle immagini i segni delle
personali sensibilità, alimentate da saldi principi in difesa di realtà come la famiglia, l’accoglienza  della vita e degli altri, che costituiscono le solide basi di una società che vuole aprirsi all’amore  autentico.
La “via della parola” è invece tracciata da alcuni alunni della seconda media A. Righi di Varese,  coordinati da Paolo Caggioni e Giulia Martinelli, e da Susanna Primavera del Movimento e Centro di  Aiuto alla Vita di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.