Alla scoperta del Lago di Como e della figura femminile nell’arte
Due interessanti momenti organizzati dall’Associazione Itaca di Venegono Inferiore in collaborazione con altre realtà del paese e il patrocinio del Comune
Due interessanti momenti organizzati dall’Associazione Itaca di Venegono Inferiore in collaborazione con altre realtà del paese e il patrocinio del Comune. Il primo appuntamento è venerdì 4 marzo alle ore 21.00, presso Villa Molina a Venegono Inferiore. Itaca in collaborazione con Turisti per Caso – Libera Associazione tra Anziani Venegonesi organizzano una serata di presentazione del libro “COSMOLAGO. Quaderni di viaggio nei territori lariani”, scritto a 6 mani dal venegonese Ettore Peron, Davide Dell’Acqua e Patrizia Azimonti. Gli autori accompagneranno i partecipanti in un percorso letterario, artistico e culinario alla scoperta del lago di Como, senza farsi mancare la possibilità di degustare alcuni prodotti tipici.
Il secondo appuntamento invece è sabato 5 marzo alle ore 16,30, presso la Sala Civica “Il Circolone”. Itaca in collaborazione con l’Associazione Coincidenze promuovono un incontro che anticipa di qualche giorno la festa della donna. L’appuntamento è infatti dedicato alla celebrazione della figura femminile nell’arte. Francesca Antognazza, studiosa di storia dell’arte e animatrice culturale presso diversi musei milanesi, guiderà i partecipanti in un percorso alla scoperta della vita, dell’arte e delle passioni di tre donne/artiste del nostro secolo. Il taglio dato all’incontro vuole suggerire una rilettura della figura femminile nell’arte: la donna non come oggetto dell’arte ma come soggetto attivo. La presentazione si concluderà con un aperitivo che sarà l’occasione per festeggiare tutte le donne venegonesi.
“Itaca è un’associazione culturale attiva a Venegono Inferiore da quasi 20 anni – commenta il Presidente Paolo Mentasti – e con questi due appuntamenti conferma di essere una realtà viva e capace di creare collaborazioni interessanti sul territorio. La cultura si fa con le persone, prima che per le persone”. L’Associazione ha in corso anche un ciclo di tre appuntamenti teatrali a Milano che sta registrando il tutto esaurito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.