Assemblea di Avis provinciale

Appuntamento il 12 marzo per fare il bilancio delle attività e parlare di nuovi progetti. In apertura dei lavori ci sarà un focus sulle nuove linee guida su qualità e sicurezza

avis; medio verbano; donatori

Avis provinciale Varese sarà in assemblea sabato 12 marzo al Centro Congressi de Filippi di Varese per parlare di numeri, ma anche di fatti. A partire da quelli relativi alla maggiore novità sul tappeto per il 2016, ovvero l’entrata in vigore delle nuove linee guida riguardanti i requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emoderivati (si tratta del Decreto del Ministero della Salute emanato il 2 novembre 2015 e pubblicato in G.U. il 28 dicembre 2015).

Per questo motivo l’appuntamento di sabato vedrà una prima parte (dalle 9 alle 12) aperta a tutti e quindi non solo – come accade poi per la sezione pomeridiana – ai delegati Avis delle Comunali. L’argomento è di particolare interesse per i responsabili sanitari dei centri di prelievo, ma ha ripercussioni anche sui donatori. La nuova normativa, che viene per la prima volta presentata sul nostro territorio, detta le regole in fatto di idoneità alla donazione ridefinendo criteri di selezione,  requisiti fisici per il donatore, controlli periodici del donatore ed esami di controllo obbligatori ad ogni donazione. Inoltre, tramite questo testo legislativo, si toccano temi molto delicati come quello della qualità e sicurezza sia per chi dona che per chi riceve.

L’Assemblea sarà inoltre l’occasione per portare all’attenzione i numeri relativi alle donazioni nel 2015 e per parlare di quanto fatto e di ciò che si intende mettere in cantiere per il nuovo anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.