Contropiede: il progetto che promuove la legalità
Il Comune di Varese sta organizzando una mattinata aperta alle scuole per approfondire i temi della legalità e della lotta alla mafia
“Contropiede” è un progetto ideato dal Comune di Varese e supportato da Regione Lombardia, Ufficio scolastico di Varese, associazione Vareselab e Forze di Polizia. L’iniziativa nasce allo scopo di mettere in rete le principali istituzioni presenti sul territorio varesino per realizzare e rendere più incisive le attività volte all’educazione ed alla sensibilizzazione della cittadinanza col fine di contrastare tutte le forme di criminalità organizzata.
Pilastro del progetto è dunque l’attività volta alla diffusione della cultura della legalità: solo con la conoscenza è possibile sradicare la cultura mafiosa ed è, quindi, fondamentale educare i più giovani sul tema della Giustizia sociale.
Il Comune si adopererà per far sì che, in primo luogo, vengano organizzati momenti nelle scuole in cui docenti e studenti – anche con l’ausilio di ospiti ed esperti – approfondiscano il fenomeno mafioso nelle sue varie sfaccettature.
Il progetto verrà presentato agli studenti ed ai docenti mercoledì 6 Aprile 2016 (9.30 – 12.30) al Teatro Apollonio di Varese. Nell’arco della mattinata ci sarà un dibattito tra magistrati in prima linea nella lotta alla mafia, esponenti delle forze di polizia, rappresentanti istituzionali, giornalisti e personaggi televisivi/cantanti/attori disposti a “metterci la faccia” per rendere ancora più forte il messaggio che si vuole far giungere agli studenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.