Elogio di un calcio possibile: incontro con Giuseppe Battarino
Giuseppe Battarino presenta “Da uno a undici. Elogio di un calcio possibile”. L'incontro avverrà venerdì 18 marzo a partire dalle ore 20.20 Biblioteca Frera, Tradate

Giuseppe Battarino presenta “Da uno a undici. Elogio di un calcio possibile”. L’incontro avverrà venerdì 18 marzo a partire dalle ore 20.20 Biblioteca Frera, Tradate
La serata in programma è imperdibile per tutti gli appassionati di calcio ma anche per chi vuole scoprire come sono cambiati negli anni il gioco più bello del mondo e la società.
Silvio Peron dialoga con Giuseppe Battarino, scrittore e magistrato, autore del volume “Da uno a undici. Elogio di un calcio possibile”.
«Un tempo – quello con le mattine di persona su campi sdruccioli e i pomeriggi con la radiolina attaccata all’orecchio – lo stopper affiancava il libero, la mezzala sinistra faceva il regista e il centravanti i gol. Ma oggi …»
Nel libro che verrà presentato venerdì 18 si parla di schemi di gioco, di grandi partite del passato e del presente, della storia dei numeri di maglia e dei calciatori che li hanno indossati, da Rivera e Mazzola ad Anastasi fino ai fantasiosi numeri dei calciatori di oggi.
La presentazione è accompagnata da una mostra di cimeli calcistici dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, allestita nella biblioteca Frera di Tradate.
La serata avrà inizio alle ore 21.00 e sarà preceduta a partire dalle 20.20 dalla proiezione dei tempi supplementari di Italia – Germania, semifinale del Campionato del Mondo del 1970 in Messico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.