Export Varese: il 2015 si chiude con una crescita del 5,5%
A dirlo sono i dati Istat usciti ieri ed elaborati dall'Ufficio Studi dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese
I conti 2015 del commercio estero varesino si chiudono con un incremento dell’export del 5,5%, rispetto ai livelli del 2014. In valori assoluti le vendite oltre confine dell’industria del Varesotto sono ammontate a 10,4 miliardi di euro, record storico. A dirlo sono i dati Istat usciti ieri ed elaborati dall’Ufficio Studi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Nell’immagine l’infografica curata dall’Ufficio Studi di Univa con i dati generali e i dettagli dei trend per aree geografiche e settori.
Dai numeri emerge, in particolare, la crescita dell’export varesino in America Settentrionale: +10,4%. Raddoppiati i flussi nei confronti dell’Oceania (+100%). Bene anche le performance nei confronti dell’Unione Europea (+4,9%), dell’Asia Centrale (+49,2%) e del Medio Oriente (+12,5%). In sofferenza, invece, l’Asia Orientale (-0,7%).
A livello di singoli comparti vanno bene le esportazioni made in Varese delle macchine (+12%), del metalmeccanico generale (+7,1%), dei prodotti alimentari e delle bevande (+6,6%), dei mezzi di trasporto (+5,5%). Bene anche il tessile e abbigliamento: +1,3%. Così come la plastica: +4,7%. In calo, invece, la chimica: -2%.
A livello generale, migliora anche il saldo della bilancia commerciale. Le esportazioni hanno superato le importazioni per 4,2 miliardi. Un dato che è superiore del 7% rispetto a quello con cui si chiuse il 2014.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.