Pellet sequestrato per colpa di una mancata traduzione

Il difensore di Franco Reina della Pellet & Wood annuncia il dissequestro di 87 tonnellate di materiale al centro di un'operazione della Guardia di Finanza: "E' di ottima qualità e non è dannoso"

La Guardia di Finanza sequestra oltre 87 tonnellate di pellet e 4 mila litri di gasolio

Mancava solo la traduzione dal francese all’italiano ma quel pellet non è né pericoloso, né illegale ed è stato già dissequestrato con provvedimento della Camera di Commercio, convalidato dalla Guardia di Finanza. A comunicarlo è Matteo Abbiati, difensore di Franco Reina, titolare della Pellet & Wood che si è visto mettere i sigilli a 87 tonnellate di materiale in vendita lo scorso 9 marzo da parte delle Fiamme Gialle gallaratesi.

Il sequestro amministrativo ha riguardato 5.810 sacchi, pari a 87.150 kg, di pellet di marca “Moulin Bois Energie” poiché erano stati posti in commercio in violazione della normativa del Codice del Consumo che così recita: “Tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese almeno in lingua italiana. Qualora le indicazioni di cui al presente titolo siano apposte in più lingue, le medesime sono apposte anche in lingua italiana e con caratteri di visibilità e leggibilità non inferiori a quelli usati per le altre lingue. Sono consentite indicazioni che utilizzino espressioni non in lingua italiana divenute di uso comune”. E’ stata contestualmente irrogata una sanzione amministrativa di € 1.031 euro..

«A differenza di quanto erroneamente riportato nell’articolo che dava notizia del sequestro – spiega il legale Matteo Abbiati – non si tratta né di violazioni riguardanti il Made in Italy, né la sicurezza dei prodotti né, tantomeno, la tutela della proprietà industriale di marchi e brevetti. Non solo. Non si tratta neppure di “pellet di marche e provenienza diversa” o  a “prezzi concorrenziali” bensì di pellet con chiara indicazione della provenienza del prodotto “Fabrication Française” e di un’azienda francese leader europea nella produzione ed esportazione di pellet in legno. Pellet tutti muniti di certificazione europea EN-PLUS-a1 e che non può provocare danni alla salute».

Lo scorso 16 marzo, dunque, l’avvocato difensore ha inviato gli scritti difensivi in opposizione al sequestro contestandone la legittimità, davanti alla Camera di Commercio di Varese.

Già il giorno dopo la Camera di Commercio ha accolto l’opposizione e ha ridotto la sanzione amministrativa nel minimo edittale e ha disposto il dissequestro dei prodotti con la conseguente restituzione degli stessi all’interessato solo previa idonea regolarizzazione mediante apposizione di etichette conformi alla legge. Il 18 marzo la Guardia di Finanza di Compagnia di Gallarate ha provveduto a rimettere la merce oggetto del sequestro nella disponibilità della parte.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 29 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.