Ricerca e alta formazione, strategiche per l’Italia
Il 21 marzo, in tutti gli atenei, si discuterà del ruolo del mondo accademico per la crescita del paese. Anche la Liuc aderisce alla "nuova primavera per le università"

Il 21 marzo in ogni sede delle università italiane, statali e non statali, si terranno incontri e dibattiti pubblici volti a riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese, “per una nuova primavera delle Università”. Verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario redatto dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
Un’occasione per rendere l’opinione pubblica più consapevole del valore per il Paese della formazione offerta dalle nostre Università, anche rispetto al panorama internazionale.
La LIUC – Università Cattaneo intende essere presente e far sentire la propria voce nell’iniziativa della CRUI per questa giornata, attraverso un confronto con la stampa.
Saranno approfonditi i temi essenziali della “primavera LIUC”, ovvero:
– fabbrica 4.0: un “cantiere aperto” con attività di ricerca e formazione sviluppate dall’Università attorno alla Quarta Rivoluzione Industriale
– ricerca: il punto della situazione sulle attività della LIUC, dalla partecipazione a progetti internazionali all’attività di ricerca applicata a fianco delle imprese
– diritto allo studio: la posizione dell’Università sul tema del merito, con riferimenti a progetti concreti per l’accesso ai corsi con riduzione delle tasse
– placement: le opportunità per integrare la formazione con la pratica e i progetti per l’estero, oltre al potenziamento del servizio di personal career advisor
– relazioni internazionali: la facilità di accesso per tutti gli studenti alle opportunità di internazionalizzazione
– faculty: la specificità della LIUC, con la presenza di accademici a fianco di uomini d’azienda
– rapporti con le scuole: l’orientamento informativo e formativo al servizio degli studenti e delle famiglie, nel segno dell’innovazione (progetti quali Learning Week, “Non solo tesine” ecc)
Inoltre, questi ed altri temi saranno al centro di una serie di iniziative promosse dalla LIUC nel corso dell’anno in occasione del 25° dalla fondazione dell’Università.
Intervengono:
Federico Visconti Rettore della LIUC – Università Cattaneo
Raffaella Manzini Prorettore alla Ricerca della LIUC – Università Cattaneo
Michele Graglia Presidente della LIUC – Università Cattaneo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.