Anche quest’anno la Spazzatura Kilometrica va in fondo al lago
L'associazione GoDiving di nuovo coinvolta in "Spazzatura Kilometrika": aperte le scrizioni per chi vuole partecipare

(foto di repertorio)
Dal 2011 il Gruppo Subacqueo GODiving ripulisce i laghi prealpini con vari interventi a Porto Ceresio, Lugano e Ghirla. Da tre anni svolge anche queste azioni ecologiche nell’ambito della manifestazione “Spazzatura Kilometrica” lanciata dall’Associazione ON.
In questa edizione GODiving allargherà la copertura al Comune di Brusimpiano e beneficerà della collaborazione dei sommozzatori svizzeri di AsFoPuCe, del gruppo softair Lupi Grigi e del Circolo Velico di Porto Ceresio.
I subacquei che vorranno partecipare si dedicheranno alla raccolta dell’immondizia dai fondali, scendendo fino a una decina di metri di profondità nel Lago di Lugano e in quello di Ghirla. I volontari dei Lupi Grigi, del Circolo Velico ceresino e gli amici di ON solleveranno da terra e da un natante i contenitori con la spazzatura e provvederanno a consegnare i rifiuti debitamente differenziati.
A differenza delle porzioni “terrestri” di Spazzatura Kilometrica, la pulizia del lago non è una competizione: «Preferiamo evitare che l’agonismo spinga a trascurare le regole per la sicurezza delle immersioni» spiegano nel gruppo.
Per la temperatura dell’acqua (presumibilmente inferiore ai 10°), inoltre, l’immersione è adatta solo a subacquei dotati di muta stagna. Pur minimizzando i rischi per i sub, GODiving è comunque certa che la raccolta sarà purtroppo abbondante: «Nelle immersioni effettuate ogni week-end nei nopstri bacini troviamo disseminati sul fondo scarti di ogni genere come bottiglie, lattine, pneumatici, vasi, lenze, pacchetti di merendine, stoviglie di plastica…».
Gli appuntamenti sono il 3 aprile alla new-entry Brusimpiano (sul lungolago verso le 9:30), il 10 aprile a Ghirla (all’area picnic sulla provinciale) e il 17 aprile a Porto Ceresio (in piazzale Luraschi).
Per informazioni e iscrizioni: www.godiving.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.