A Saronno arriva la Festa del Baratto
Domenica 22 maggio in Villa Gianetti dalle 14.30 alle 18.00 si terrà la Festa del Baratto. L’iniziativa è curata dall’amministrazione comunale con il sostegno di Econord S.p.A

Domenica 22 maggio in Villa Gianetti dalle 14.30 alle 18.00 si terrà la Festa del Baratto. All’iniziativa, curata dall’amministrazione comunale con il sostegno di Econord S.p.A., sono invitati tutti i cittadini di Saronno che potranno portare i propri oggetti usati come libri, vestiti, giochi e piccola oggettistica da scambiare con altri in esposizione. Chi vorrà partecipare all’iniziativa potrà iscriversi direttamente presso le postazioni appositamente allestite dove, per ogni oggetto in buono stato, riceverà un gettone col quale potrà ritirare un altro oggetto utile.
Niente soldi ma un vero e proprio scambio tra le persone, allo scopo di valorizzare i materiali ancora utilizzabili, risparmiare nell’acquisto di cose nuove e, nello stesso tempo, ritardarne lo smaltimento come rifiuto. Le postazioni del baratto saranno affiancate da laboratori per tutti in modo che la festa possa diventare anche un’occasione d’incontro e di scambio di conoscenze su come riutilizzare, riparare e riciclare. Durante il pomeriggio i cittadini potranno portare la bicicletta alla Ciclofficina mobile, allestita per l’occasione davanti alla Villa Gianetti, e imparare a fare il checkup delle due ruote, dai freni alle parti rotanti. Saranno allestiti per i più piccoli un laboratorio di riciclo e per tutti un atelier per imparare a riutilizzare gli scarti industriali componendo oggetti per la casa e per Tutti i laboratori sono a partecipazione gratuita con iscrizione al momento. La Festa del Baratto è stata sviluppata nell’ambito delle iniziative che l’amministrazione comunale ha previsto per quest’anno sul tema della gestione sostenibile dei rifiuti e che ha visto la partecipazione delle scuole cittadine primarie e secondarie di primo grado.
Tutte le informazioni sulla Festa del Baratto ed il relativo regolamento sono reperibili sul sito del Comune www.comune.saronno.va.it
In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.