Alla Schiranna una piscina tutto l’anno

L'unica cosa che manca è il sole: poi, è questione di giorni si inaugurerà la nuova stagione estiva della piscina del “Lido della Schiranna”. Ecco le novità

Nuova stagione alla piscina della Schiranna

L’unica cosa che manca è il sole: poi, è questione di giorni, si inaugurerà la nuova stagione estiva della piscina del “Lido della Schiranna”.

Aspem Reti – società interamente partecipata dal Comune di Varese, concessionaria tra l’altro delle infrastrutture della piscina – ha deciso nel frattempo di presentare gli investimenti effettuati nel periodo invernale.

In particolare sono stati sostitutiti gli infissi, che erano ormai vecchi e non rispettavano le norme di sicurezza: grazie alla loro sostituzione, migliora anche la dispersione del caldo e del freddo, aumentando il coefficiente energetico della struttura. I lavori sono già stati ultimati e l’investimento è stato pari a 89mila euro circa.

Partono, invece, in questi giorni gli ultimi lavori per ampliare ulteriormente le aree verdi e lo spazio solarium dietro al bar esterno: 1000 mq circa in più oltre il piccolo anfiteatro, che verrà adibita a solarium.

Nuova stagione alla piscina della Schiranna

Verrà, inoltre, creata un’area ad hoc in cui saranno posizionati i contenitori della raccolta differenziata per una migliore gestione igienico-sanitaria nascondendoli però ai passanti.

E’ stata inoltre pianificata la sostituzione degli attuali bollitori d’acqua con impianti di ultima generazione che saranno alimentati da energia pulita, grazie a pannelli solari, per docce piacevoli senza eccessivo consumo di energia: i lavori non sono ancora partiti ma la fase di progettazione è avanzata.

Il progetto più ambizioso riguarda, però, un nuovo bando che verrà fra poco presentato per progettare la copertura invernale delle piscine. Un concorso di idee per rendere il Lido della Schiranna fruibile dai cittadini 12 mesi all’anno. «entro la fine del mio mandato (2018, ndr) si prevede la conclusione della copertura». spiega Ciro Calemme, Amministratore Unico di Aspem Reti.

«Il Lido si affaccia sulle acque del Lago di Varese e offre uno spettacolo unico, permettendo di godere appieno della bellezza del nostro territorio. E’ un posto amato dai cittadini:  lo confermano i 120.000 ingressi registrati lo scorso anno nei soli 3 mesi estivi – conclude Calemme  – Per garantire la sicurezza di tutti i bagnanti quest’anno installiamo anche un defibrillatore, recependo con largo anticipo la normativa che lo prevede: un piccolo ma importante gesto che vuole rendere ancora più sicuro il divertimento dei nostri ospiti.»

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Foto

Alla Schiranna una piscina tutto l’anno 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.