Emergenza finita alla primaria Baracca: alunni di nuovo in aula
Dopo la chiusura di tre aule decisa per il crollo degli intonaci, sono stati effettuati lavori per 37.000 euro

Con una settimana di anticipo rispetto al programma, si sono conclusi i lavori urgenti per la sistema zinne della primaria di Capolago Baracca: « Lunedì 2 maggio, i ragazzi sono tornati ad utilizzare tutte le aule chiuse qualche tempo fa per ragioni di sicurezza. Tutti i locali al primo piano sono ormai agibili dal 26 Aprile, come da programma lavori che è stato rispettato anzi anticipato» ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Santinon.
I lavori realizzati hanno permesso di mettere in sicurezza gli intonaci del canale di gronda esterno e della facciata, pericolanti in vari punti e di tratti di canale inclusa la pulizia, la sistemazione e la revisione di tutte le bocchette dei pluviali; la rimozione dei pannelli di contro soffitto interni ; posa in opera di pannelli in aderenza al solaio fissati ai travetti per costituire solai anti sfondellamento nei locali individuati su tutto il primo piano e i locali refettorio e servizio igienico piano terra, oltre al locale refettorio con pannelli per insonorizzazione. I lavori sono costati circa 37.000 € come previsione approvata in Giunga e in Consiglio Comunale il mese scorso.
«Credo che per l’ennesima volta – ha commentato l’assessore – il Comune di Varese, abbia dimostrato efficienza ed attenzione riguardo a temi che riteniamo di primaria importanza: l’educazione e la sicurezza. La priorità era lasciar finire l’anno scolastico nel migliore dei modi possibili agli alunni della scuola di Capolago e permettere loro di farlo in tutta sicurezza. Sono contento che si siano smorzate le polemiche iniziali e che tutto si sia concluso in tempi consoni. Un grande grazie ai tecnici che ogni giorno si danno da fare affinché tutto vada per il meglio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.