Forza nuova vuole la “denominazione di origine comunale”

Il De.C.O è un regolamento orientato alla tutela delle peculiarità locali, "frutto del lavoro di noti docenti agrari ed esperti del settore"

forza nuova

Riceviamo e pubblichiamo la nota del movimento politico Forza Nuova in merito a un progetto di valorizzazione delle produzioni locali

La tutela delle peculiarità locali per il movimento politico Forza Nuova ha sempre rappresentato un vero e proprio cavallo di battaglia; anche in occasione delle imminenti consultazioni le diverse formazioni forzanoviste candidate hanno orientato la loro offerta politica in tale direzione.

In Provincia di Varese a Cremenaga e Cadegliano Viconago, i rispettivi candidati sindaci Federico Russo e Antonella Bottarelli, espressione del Movimento hanno appositamente incluso nei propri programmi l’impegno concreto ad ottenere la certificazione di Denominazione Comunale di Origine dell’associazione Lega della Terra.

Russo Federico, responsabile provinciale nonché candidato sindaco a Cremenaga intende affermare: «Grazie al proficuo e duraturo rapporto di collaborazione del nostro movimento con l’associazione Lega della Terra siamo stati ben lieti di inserire nei nostri programmi l’impegno all’ottenimento di tale importante certificazione.

Il De.C.O è un regolamento orientato alla tutela delle peculiarità locali, frutto del lavoro di noti docenti agrari ed esperti del settore; è unico rispetto a diversi regolamenti, apparentemente similari, in quanto riguarda tutti i prodotti locali (agricoli e non) e tutte le tradizioni locali.

L’iter di approvazione è semplice e ben definito: il consiglio comunale approva un regolamento quadro, vengono identificati tutti i prodotti locali, agricoli e non, e le tradizioni che possono fregiarsi del marchio De.C.O ; tutti i soggetti economici che vogliono usare le Denominazioni Comunali devono obbligatoriamente figurare in un apposito registro e devono rispettare in toto le disposizioni disciplinari.

I controlli sulle certificazioni vengono effettuati da specifiche figure comunali; il De.C.O non grava in nessun modo sul bilancio comunale in quanto la commissione assegnatrice della De.C.O è composta da membri di ciascun settore economico che svolgono i propri incarichi senza percepire gettoni di presenza; De.C.O non vuole sostituire gli attuali consorzi ma esaltare e tutelare tutte le tipicità territoriali. Nei comuni ove e’ stato adottato ha contribuito a: recuperare i terreni incolti, rilanciare l’occupazione, incrementare le entrate comunali (es: addizionale comunale), aumentare sia il valore mobiliare del comune da mettere a bilancio che il valore aggiunto al prodotto, agricolo e non, grazie all’esaltazione di appartenenza ad uno specifico territorio, percepire forme di finanziamento ministeriali, della Comunità Europea, di enti privati.
Mentre il sistema economico cerca in tutti i modi di stravolgere le nostre abitudini, mentre gli enti governativi dimenticano i comuni periferici e le relative attività noi puntiamo sul nostro territorio, sulle nostre tradizioni, sulle nostre peculiarità»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.