L’ultimo saluto della Motta a Marcellina Pigionatti

Non bastava la chiesa di sant'Antonio per salutare per l'ultima volta Marcellina Giorgetti Pigionatti, capostipite con il marito Ernesto della storica panetteria

I funerali di Marcellina Pigionatti

Non bastava la chiesa di sant’Antonio alla Motta per salutare per l’ultima volta Marcellina Giorgetti Pigionatti, capostipite di quella panetteria Pigionatti che insieme al marito Ernesto ha gestito per decenni. Un negozio che si affaccia da sempre sulla piazza della Motta e rappresenta uno storico riferimento per la città.

Un ultimo saluto partecipatissimo: dai politici agli amministratori di Varese, dagli imprenditori ai commercianti del centro, c’era tutta la città a salutarla, e ad abbracciare i suoi parenti.

Hanno colmato la chiesa, hanno ascoltato l’omelia di don Giampaolo Ermoli, sacerdote di san Vittore, nato nella fede in quell’oratorio che distava pochi metri e amico di famiglia. E poi l’hanno salutata sul sagrato, in una bella giornata di sole, prima del suo ultimo viaggio: perché il suo ricordo coincida con un sorriso, quello della cartolina distribuita agli amici proprio fuori della chiesa, e permetta di affidare “al tuo amore materno, Maria, tutti i nostri cari affinché possiamo ritrovarci un giorno tutti insieme nella casa del padre, nella gioia che non ha fine”.

Marcellina, intanto, si ricongiunge con suo marito Ernesto, che non abbraccia da 10 anni, dal 26 gennaio 2006.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.