Una visita medica… alle statue del Sacro Monte
Sabato 28 maggio a Santa Maria del Monte una curiosa conferenza e un concerto di musica sacra con la soprano Elena Tarvid

Sabato 28 maggio l’associazione “Amici del Sacro Monte” propone due appuntamenti culturali a Santa Maria del Monte.
Alle 15,30 presso la sede associativa di piazzale Pogliaghi, il dott. Francesco Baggio terrà un incontro dal titolo “Arte e malattia. Una visita medica alle statue del Sacro Monte di Varese”. Un’interessante occasione per analizzare da un diverso punto di vista le statue che popolano il Viale delle Cappelle.
A seguire, alle 17.45, subito dopo la messa vespertina delle 16.45, in Santuario si terrà un concerto di musica sacra con il soprano russo Elena Tarvid accompagnata all’organo da Stefano Crosazzo, organista del Santuario e della chiesa Massimiliano Kolbe di Varese.
Meraviglioso soprano drammatico, Elena Tarvid ha affiancato la sua passione per la musica classica religiosa allo studio delle arti vocali, sino a diventare uno dei massimi esponenti dell’antica Scuola italiana di canto.
Il programma del concerto di sabato prevede alcune delle più belle arie scritte da grandi autori, da Bach a Cherubini, da Mascagni a Schubert
L’ingresso al concerto è gratuito, con offerta libera per sostenere i recenti restauri degli affreschi del Santuario.
(foto Mattana)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.