Le unioni civili sono legge
Il testo sulle unioni civili è stato approvato a Montecitorio con 372 voti a favore, 51 contrari e 99 astenuti.

Alle 19.45 di mercoledì 11 maggio le unioni civili sono diventate legge con il via libera definitivo della Camera dei Deputati. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 372 voti a favore, 51 contrari e 99 astenuti. La proclamazione del risultato è stata salutata da un forte applauso dai banchi della maggioranza. Applausi anche fuori della Camera dove un gruppo di attivisti ha salutato il voto con un boato.
Il testo è di fatto quello uscito da Palazzo Madama, il Senato della Repubblica, dal momento che il governo ha scelto di porre la fiducia sul documento. Fiducia che è arrivata nel pomeriggio con 369 voti a favore, 193 contrari e 2 astenuti, spianando la strada all’approvazione definitiva.
Una scelta, quella di blindare il testo, che ha scatenato numerose polemiche. Il centrodestra e precisamente i parlamentari di Idea, Forza Italia, Lega, Conservatori e Riformisti, Fratelli d’Italia, Ds-Cd, Italia Unica assieme al presidente della commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, hanno già annunciato per domani, giovedì, una conferenza stampa «per presentare iniziative per l’indizione di un referendum abrogativo in materia di unioni civili».
Sulla questione delle unioni civili e del voto di fiducia anche la Cei, la conferenza episcopale italiana, era tornata all’attacco con il segretario Nunzio Galantino che aveva dichiarato: «Il voto di fiducia è una sconfitta per tutti».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
In pratica in questo paese funziona così: quando non sono loro a governare allora tutti si dimostrano favorevoli alle unioni civili per poi protestare e fare ostruzionismo il giorno in cui le propongono gli altri.
Era ora dico io.