Analisi in corso nel cantiere di via Arena
Le analisi in corso riguardano la solidità della struttura, le caratteristiche del terreno e la tenuta di un'eventuale palificazione
Tecnici al lavoro in questi giorni nel cantiere della scuola materna di Via Arena (fermo da tempo a causa di un cedimento del terreno su cui poggia la struttura). Sul sito, spiega il sindaco Alessandro Molgora, è in corso una doppia analisi. Le rilevazioni che l’amministrazione sta conducendo serviranno per definire le caratteristiche ma anche le sorti di questa struttura e del terreno su cui è stata edificata e capire come procedere nel prossimo futuro.

«La prima analisi – precisa Molgora – riguarda il terreno, i pali e la loro capacità di spinta e a quale profondità; la seconda sulla struttura costruita al di sopra della platea. Stiamo facendo delle campagne di sondaggio del terreno per verificare la tenuta dei pali».
«Per maggiore scrupolo – prosegue il primo cittadino di Angera – vogliamo verificare anche la solidità della struttura nel suo complesso. Per cui stiamo caricando la soletta con carichi omogenei, attraverso una vasca d’acqua che viene riempita progressivamente per vedere anche la reazione delle parti portanti e della soletta stessa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.