Arte, storia e colore: entriamo a Villa Panza

Il nostro account Instagram per una settimana racconterà della storica villa varesina e delle sue mostre

Instagram

Dopo Edimburgo torniamo in città e lo facciamo visitando una delle ville più belle. Questa settimana infatti, il nostro account Instagram sarà gestito da Villa Panza: un’ occasione per conoscere arte, bellezza e storia. Siete pronti? Iniziamo…

Questa settimana l’account Instagram di VareseNews sarà gestito da Villa Panza, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Vi mostreremo tutte le sfumature di luce e colore che vibrano nelle stanze della villa di Varese e la storia delle tre famiglie che maggiormente l’hanno abitata: i Menafoglio nel ‘700, i Litta nell’ ‘800 e i Panza nel ‘900.

Grazie a loro troviamo oggi esposte in Villa le opere pittoriche del Magatti e della sua scuola, gli interventi architettonici del Canonica, come il fastoso Salone Impero, e quelli del Portaluppi. Ma Villa Panza è famosa in tutto il mondo soprattutto per la Collezione d’arte contemporanea americana creata da Giuseppe Panza di Biumo e da lui donata, in parte al FAI nel 1996, insieme alla Villa.

Visitare Villa Panza non è solo entrare in un museo e nel suo meraviglio parco, ma è percorrere la storia di uno dei più importanti collezionisti d’arte contemporanea del secondo dopoguerra e conoscere la sua personale visione dell’arte come espressione universale di bellezza. Attraversare le sue stanze, entrare nelle installazioni di luce fluorescente di Dan Flavin e in quelle di arte ambientale di Robert Irwin, James Turrell e Maria Nordman è un’esperienza unica che ogni volta stupisce e incanta chi vi entra. Questa settimana vi racconteremo un po’ di noi … siete pronti per partire?

 

Questo progetto è iniziato nei primi giorni di gennaio e si chiama #conVareseNews. All’inizio siamo andati a Londra con Anna Prandoni. Poi siamo stati dieci giorni tra le aule di Castellanza con la Liuc e dieci all’Università Insubria. Erica Gasparini ci ha raccontato Villa Panza e il lago, Vittoria Martignoni Siena, Simone Raso l’Africa e il Giappone, Rossana Girotto il Canada, Carolina ci ha portato a Cork, Federico in Valcuvia, Marina a Edimburgo…

Tutti i nostri ospiti

Abbiamo deciso di affidare il nostro profilo Instagram a diverse persone o realtà. Diamo loro nome e password chiedendo di raccontare, tramite gli scatti, storie e mondi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.