Due murales salutano l’arrivo della festa dell’Unità

Omaggi a Guttuso e Picasso rinnovano lo spazio per convegni e incontri che si terranno fino al 28 agosto. Prossimi appuntamenti: le spaghettate del dopo voto, 6 e 20 giugno

Avarie

Dire Schiranna ai primi gi giungo vuol dire Unità estate: la Festa dell’Unità che ogni anno puntuale arriva col caldo portando molte novità

E quest’anno la festa si arricchisce di due murales nuovi sposando di fatto l’arte con la cucina.

Proprio il segno artistico è stato protagonista dell’inaugurazione della popolare festa che durerà fino al 28 agosto.

Si parte con due date dal forte sapore politico locale: lunedì 6 e 20 giugno spaghettata per tutti per commentare i risultati del voto per le amministrative in provincia di Varese

Praticare la memoria è un esercizio fondamentale per la democrazia. La data scelta per l’apertura della festa dell’Unità quest’anno non è casuale. Il 2 giugno rappresenta un momento centrale per la storia del nostro Paese.

Noi – dice Gabriella Francescato, responsabile della festa – abbiamo scelto di onorare i settant’anni della Repubblica e della prima volta del voto alle donne, inaugurando proprio oggi la nostra lunga iniziativa che da qui fino al 28 agostoaccompagnerà le famiglie e le migliaia di persone che parteciperanno”.

Il taglio del nastro ha visto la presenza di tanti esponenti del Partito democratico a partire dal segretario regionale Alessandro Alfieri, quello provinciale Samuele Astuti, quello cittadino Luca Paris e tanti militanti e volontari della festa.

Con l’occasione sono stati inaugurati anche due grandi murales realizzati da Marco Casile, studente dell’ultimo anno del liceo artistico di Varese.

Il primo, collocato nello spazio ristorante è un omaggio a Renato Guttuso e alle bellezze del territorio. Riprende i prodotti alimentari presenti nel mercato di Vucciria e poi sfuma fino al Sacro Monte, dove lungo il percorso delle cappelle è presente l’affresco del pittore siciliano legato alla nostra città. Chiude poi il racconto uno spaccato dello sport varesino.

Il secondo murales è nello spazio Prati, dove si svolgono gli incontri, e riprende Guernica di Picasso come segno dell’attenzione alle problematiche internazionale e alle tragedie in corso in diverse aree del mondo.

“Ci sembrava importante dare un messaggio di pace e al tempo stesso di attenzione alla cultura e al nostro territorio. – Bassano Falchi, commenta le scelte fatte – Abbiamo deciso di dare molto spazio ai giovani e questi due murales sono un primo segno. I ragazzi saranno protagonisti di tante iniziative diverse all’interno della festa”.

LA FESTA – Ogni venerdì, sabato e domenica tante occasioni di incontro con dibattiti, iniziative culturali, musicali e la tradizionale cucina.

Si torna alle origini – ha affermato Luca Radice, responsabile dell’organizzazione del Pd a livello provinciale – Da quest’anno torniamo a chiamarci festa dell’Unità. Una scelta coerente con quella a livello nazionale”.

L’area festa è stata profondamente rinnovata per accogliere sempre meglio le trentamila persone che ogni anno arrivano alla Schiranna per la festa più lunga d’Italia. Ventisette circoli con oltre trecento volontari lavorano per tre mesi per garantire tutti i servizi.

La festa diventerà una piccola Agorà perché l’incontro delle persone e delle idee sia un vero elemento di benessere per tutti. Da quest’anno la balera sarà aperta e gratuita per permettere a chiunque di divertirsi. Lo spazio per i bambini è stato arricchito permettendo alle famiglie di avere un’area sicura e accogliente per i più piccoli.

Nel periodo elettorale non si terranno iniziative politiche, ma sono previsti due momenti la sera di lunedì 6 giugno, dopo il primo turno, e il 20 dopo gli eventuali ballottaggi. Ci saranno due spaghettate aperte a tutte le persone che vorranno commentare i risultati delle amministrative.

In tutta l’area festa, per il periodo di apertura, grazie alla collaborazione con Eolo, ci sarà una connessione internet gratuita

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.