“Ecco i lavori che faremo nelle scuole in estate”

Il resoconto del gruppo Saronno al centro dopo la serata informativa a Villa Gianetti con l'assessore ai lavori pubblici, Dario Lonardoni, e il sindaco Alessandro Fagioli

Saronno a centro

Il resoconto del gruppo Saronno al centro dopo la serata informativa a Villa Gianetti con l’assessore ai lavori pubblici, Dario Lonardoni, e il sindaco Alessandro Fagioli:

E’ sempre stato un punto focale quello dell’informazione ai cittadini e della trasparenza nello svolgimento dei lavori. Saronno al Centro, rispettando tutti i principi a cui si è ispirata quando è stata fondata la lista civica, ha organizzato lunedì sera, a Villa Gianetti, una serata informativa sui lavori che saranno svolti nelle scuole dopo la chiusura dell’anno scolastico. Senza polemiche strumentali, ma solo raccontando fatti oggettivi, i cittadini ma soprattutto i cittadini genitori di bimbi piccoli hanno così appreso dalla voce dell’assessore ai lavori pubblici, dr. Dario Lonardoni, il cronoprogramma e la specifica di tutti i lavori in corso di attuazione appena termineranno le lezioni scolastiche. Un Sindaco, una volta eletto, è il Sindaco di tutta la città e lunedì sera, Alessandro Fagioli ha simpaticamente ma con competenza specifica, esposto come si è giunti alla conclusione di alcuni lavori che erano in programma in precedenza ma che ora, seppur faticosamente per quanto riguarda i quattrini, si faranno.

Il Presidente di SAC, prof. Paolo Strano, molto onestamente non ha rivendicato la paternità o l’idea ma ha solo voluto portare a conoscenza che questi lavori, indispensabili per la sicurezza dei nostri bambini delle materne e delle elementari, saranno fatti appena possibile. Non basta pensare alle cose da fare, bisogna agire nel bene della comunità. Il Sindaco ha rilevato che da anni dormivano nei cassetti progetti mai realizzati e ora, con il tempo necessario, “ stanno mettendo il naso” in questi progetti, dove non è in discussione la valenza iniziale ma hanno bisogno però di modifiche e di adeguamenti che richiedono tempo da parte degli uffici tecnici preposti. Il Sindaco ha precisato che l’avanzo di bilancio dell’anno 2014, di 315.000 euro, vincolato dal patto di stabilità e reso disponibile dal Governo per interventi sulle scuole, è stato immediatamente investito dall’Amministrazione per importanti lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle scuole stesse. La linea di indirizzo è quella di salvaguardare la salute dei nostri piccoli – ha detto il Sindaco – e questo fatto ci permette anche di far lavorare cittadini saronnesi over 40, attualmente senza lavoro, non con il semplice assistenzialismo ma con una dignità di lavoro. Il problema dei voucher non è semplice. A volte, anche per imbiancare una parete, bisogna usare scale o trabattelli che significano avere una specifica esperienza per non incorrere in problemi di sicurezza. Il Sindaco ha ringraziato Saronno al Centro, il Presidente e i suoi due Assessori per il lavoro che stanno svolgendo e ha ricordato il supporto fondamentale che ha dato l’ing. Enzo Volontè con la creazione di SAC.

L’assessore Dario Lonardoni, sempre preciso e chiaro nell’esposizione, ha illustrato tutti i lavori e i rispettivi costi, precisando come vengono distribuite le risorse finanziarie. In alcune scuole ci saranno lavori importanti come il rifacimento del tetto, sostituzione di infissi ormai obsoleti e pericolosi, sostituzione di pavimentazioni in alcune palestre scolastiche, adeguandole ai nuovi canoni di utilizzo e quindi rendendole pienamente efficienti. Altri lavori saranno, seppur importanti come il rifacimento di alcuni servizi igienici, l’illuminazione con tecnologia Led alla Damiamo Chiesa, i cablaggi di aule informatiche e altro ancora, sono da considerare come ordinaria manutenzione ma, anche se di ordinaria manutenzione si tratta, l’importante è non avere i progetti nel cassetto ma realizzarli effettivamente per il benessere dei nostri piccoli utenti.

Un punto importante è stato il ricongiungimento della terza e quarta sezione della materna Galilei Galilei alle altre due sezioni della San Giovanni Bosco di via Albertario. Attualmente le due sezioni staccate erano ospitate in una struttura privata ma ora saranno parte della scuola San Giovanni Bosco a tutti gli effetti e il Sindaco vuole che siano assolutamente pronte per settembre. Ci sarà anche un ampliamento della mensa, il ripristino di un’aula polivalente e a norma per le attività dei più piccoli. I servizi igienici e altre manutenzioni renderanno più bella e funzionale questa materna, comprendendo anche la parte dei giochi esterni. Il Sindaco ha aggiunto che per un accordo fatto a scomputo dei lavori, con Vodafone e Fastweb, per 15 anni le scuole avranno a titolo gratuito la banda larga e quindi un servizio ulteriore. Alla fine dell’esposizione, alcuni rappresentanti dei Consigli di classe delle scuole interessate, hanno posto domande sia al Sindaco sia all’Assessore per sapere se alcune migliorie, che comprendono anche giochi didattici o lavori necessari, sono in programma e il Sindaco ha affermato che appena altri soldi si renderanno disponibili, faranno il possibile per fare tutto ciò che serve. E’ stata utilizzata la funzione “diretta streaming” di Facebook tramite la quale un centinaio di persone hanno seguito la serata da casa. Al momento il video è disponibile per intero sulla pagina FB di Saronno al Centro”.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 01 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.