Geroldi nuovo presidente di Amga

La holding multiservizi legnanese ha presentato anche il nuovo cda e gli obiettivi per il futuro

alberto centinaio giovanni geroldi presidente amga

Amga ha un nuovo presidente e un nuovo consiglio d’amministrazione. I nuovi membri sono stati presentati ieri, giovedì, a Palazzo Leone da Perego alla presenza del sindaco di Legnano Alberto Centinaio. Il nuovo presidente è il legnanese Giovanni Geroldi, affiancato da Paola Bianchi, Olindo Bruno Garavaglia, Linda Giudici e Laura Mancini.

La holding multiservizi e le società che la compongono, vengono da un periodo di 4 anni nei quali si è lavorato per abbattere il debito enorme che l’amministrazione Centinaio aveva ereditato. I Comuni soci decisero, su proposta di Legnano, di adottare immediatamente il Controllo Analogo in termini rigorosi, come chiesto dalla legge per le società operanti in house. In pratica, i soci si riunirono con cadenza almeno mensile per riprendere in mano le sorti della loro società e predisporre il necessario cambiamento degli organi di controllo e delle strategie.
Nel maggio 2013 i soci nominarono il nuovo CdA affidandone la Presidenza al dott. Nicola Giuliano.

L’indebitamento è passato, in questi anni, da 100 milioni a 50 Altri interventi significativi sono stati: razionalizzazione del management con il passaggio da 6 a 3 dirigenti, ivi compresa la sostituzione del Direttore Generale; revisione ed abbattimento dei costi di struttura; affidamento incarichi ed acquisti solo su gara; procedure rigorose e garantiste per le assunzioni; introduzione del Controllo di Gestione; trasparenza degli atti; adozione sistematica del Controllo Analogo; revisione delle strategie industriali; riassetto della Holding con il passaggio da holding pluribusiness a insieme di società autonome specializzate per business. Un progetto già impostato ma ancora da perfezionare ulteriormente e attuare è la realizzazione dell’impianto Forsu (finita nel mezzo della spinosa questione di Accam) mentre è negli auspici di Amga Linea Ambiente riallacciare i rapporti con Agesp per quanto riguarda la gestione della raccolta dei rifiuti, sulla scorta di quanto avvenuto con Amsc.

Il nuovo presidente, dunque, troverà un lavoro già impostato e quello che viene chiesto è di continuare sulla strada del risanamento e del rafforzamento della municipalizzata scorporando Amga Ala e Amga Sport, realizzando l’impianto Forsu con produzione di biometano e impostazione di nuovi canali di business.

Geroldi è nato a Legnano nel 1946 ed ivi residente. Laureato in Erconomia presso l’Università Cattolica di Milano con studi post laurea presso il Centre of Public and Industrial Economics dell’Università di Newcastle upon Tyne (Inghilterra).
E’ stato professore ordinario di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma; docente a contratto di Economia della Previdenza e dei Sistemi Pensionistici presso la sede di Piacenza della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano; docente di Economia Pubblica presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” di Roma. Ha ricoperto altri incarichi di docenza presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università del Piemonte Orientale, La Liuc di Castellanza. Ha svolto attività di ricerca ed è stato visiting professor in varie università straniere e alla European Foundation di Dublino.
E’ stato presidente di Euroimpresa Scrl (l’agenzia per lo sviluppo territoriale dei Comuni dell’Alto Milanese) dal 1999 al 2008. Presso il Ministero del Lavoro e la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ricoperto in due diversi periodi l’incarico di esperto e consigliere economico (1995-2001 e 2006-2008). Dal febbraio 2008 al settembre 2010 è stato Direttore generale della Direzione per le politiche previdenziali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il 27 dicembre 2008 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Commendatore. E’ Cittadino Benemerito del Comune di Legnano dal 2009.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.