Giochi da tavolo che passione: al bar, sono ancora meglio

Si chiama Game Board Café ed è un esercizio molto diffuso all'estero. Il Comune ha deciso di facilitare questo tipo di attività. Venerdì 17 giugno inaugura la prima esperienza nazionale

Giochi vari

Giocare d’azzardo è un rischio per la salute, per gli affetti e spesso mina la socialità, spingendo le persone ad isolarsi dal resto del mondo in quella bolla che finisce con il tagliarle fuori da tutto.

Il Game Board Café mira a contrastare il “Casinò di quartiere”; è una tipologia di esercizio commerciale molto popolare all’estero che in Italia ha avuto ancora poca fortuna, anche per le difficoltà burocratiche correlate alla necessità di dotarsi di più SCIA (autorizzazioni) per poter vendere simultaneamente giochi da tavolo e somministrare alimenti e bevande, difficoltà che rende di fatto inconciliabili queste due attività commerciali nello stesso luogo.

Per superare gli ostacoli l’ufficio Commercio del Comune di Vergiate ha stilato una procedura per facilitare gli esercizi in questa direzione, Spartaco Albertarelli (game design di fama mondiale) ha messo a disposizione i suoi giochi da tavolo e animerà una serata, la Cooperativa La Vittoriosa

offre il suo locale per la sperimentazione e l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze tutto il supporto per ribadire il motto: #azzardotivinco!

Nell’ambito del progetto “LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’Azzardo” (finanziato da Regione Lombardia al Comune di Samarate – Ente Capofila, i cui risultati saranno presentati nel convegno “Azioni No Slot: un azzardo ben riuscito” che si terrà sempre a Vergiate al centro sociale di Cuirone dalle 14.30 con ingresso gratuito), frutto della collaborazione tra l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze, il Comune di Vergiate, La Cooperativa La Vittoriosa e il game designar Spartaco Albertarelli che animerà la serata, proporremo dunque a cittadini ed esercenti una modalità alternativa di fare business senza danneggiare i clienti.

Giocare sul serio? Se volete farlo, l’appuntamenti è a Cuirone di Vergiate venerdì 17 giugno alle ore 18 presso la Cooperativa La Vittoriosa dove si inaugura la prima esperienza nazionale di Game Board Café.

In occasione dell’apertura, presso il Centro Sociale in piazza Turati a Cuirone di Vergiate si svolgerà un Convegno che pone fine ma anche inizio a un anno di un intenso anno di attività “NO SLOT” nel territorio. Mira a condividere con altri operatori sociali quanto prodotto nei mesi del progetto “Liberandoci dall’overdose da gioco d’azzardo”, affinché possano essere individuate buone prassi da replicare, o criticità da aggirare.

PROGRAMMA

14.15 – SALUTI AUTORITA’

14.30 –17.30 – PRIMA PARTE
Una vivace presentazione dei prodotti NO SLOT (coordinatori Angela Biganzoli, Daniela Capitanucci e Roberta Smaniotto).

UN FLASH MOB CONTRO L’AZZARDO – Daniela Capitanucci presenta l’esperienza con All Dance Academy

SHOT@SLOT – presentazione a cura del gruppo di studio. Come siamo riusciti a …. sparare alla slot senza che nessuno si facesse male, anzi promuovendo il benessere?

CACCIA AL LADRO – Sara Magnoli ci introdurrà nel mondo delle investigazioni giocose.

SGUARDI D’AZZARDO – Angela Biganzoli ci presenterà i prodotti di una esperienza visiva.

MURALES CONTRO L’AZZARDO – Angela Biganzoli introdurrà l’esperienza condotta con WGArt (Ileana Moretti) e il Comune di Ispra (Enzo Scudieri)

TAI CHI CONTRO L’AZZARDO – Angela Biganzoli narrerà l’esperienza svolta a Ferno e Lonate Pozzolo

FATE IL NOSTRO GIOCO – presentazione a cura del gruppo di progetto attraverso video gentilmente concessi da Paolo Canova e Diego Rizzuto

DOMANDE E DIBATTITO – Conclusioni inerenti la prima parte

Pausa 17.30 – 17.45

18.00 -20.30 – SECONDA PARTE

Benvenuti al Game Board Café – Sperimentazione di un modello possibile.

Presso: Cooperativa La Vittoriosa – Via Matteotti 1, Cuirone di Vergiate, tel. 0331-946102; 340-0075051.

L’iscrizione al Convegno è obbligatoria a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/1Cqb3L202zhf3f7ZUXChErADgbRoiyjtji6lA-_iYXEg/viewform

in caso di difficoltà nella registrazione, utilizzare un pc con programmi aggiornati.

L’iscrizione all’apericena è obbligatoria: via mail coopcuirone@yahoo.it o telefono 0331-946102.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.