Orrigoni promette: “Varese sempre più amica degli animali”
L'impegno del candidato sindaco del centrodestra per una città che accolga gli animali

Il candidato sindaco di centrodestra promette: Varese sarà sempre più una città pet friendly. Una famiglia su due ha in casa un cane, un gatto o un animale da compagnia. Paolo Orrigoni ha dichiarato di avere uno specifico programma con cui la città si prenderà cura e attenzione agli animali che sono parte integrante del tessuto familiare; spesso un cane o un gatto sono gli unici compagni fedeli delle persone più anziane.
“Molto è stato fatto, dopo il via libera all’ingresso dei cani nei bar e nei ristoranti – spiega il candidato del centrodestra Paolo Orrigoni -. In questi giorni di campagna elettorale, in giro per i quartieri ed in centro, ho incontrato tante famiglie accompagnate dai loro cani. E ho ascoltato anche le loro esigenze. Varese ha tanti spazi verdi: possiamo quindi aumentare le aree destinate e riservate ai cani, dove possano correre liberi in perfetta convivenza con chi frequenta gli stessi parchi. Oltre ai Giardini Estensi e a Villa Mylius valuteremo altri dog park attrezzati per la ricreazione degli amici animali. Importante è poi garantire la massima vivibilità e pulizia della nostra città: per questo incrementeremo e renderemo più visibili i punti di distribuzione di sacchetti e palette”.
Grande attenzione anche alla gestione del canile municipale, con la collaborazione delle associazioni già presenti in città, per favorire e garantire la rapidità delle adozioni per i cani abbandonati. “Come amministrazione cercheremo di fare innanzitutto prevenzione contro gli abbandoni, con campagne mirate nei periodi più a rischio – precisa Orrigoni -. Ogni cane ospitato nella struttura di via Friuli costa circa 3 euro al giorno: dobbiamo far sì che nella nostra civile Varese il fenomeno dell’abbandono si riduca in modo deciso. Garantiremo anche l’apertura e la gestione del gattile comunale, sempre nell’ottica della massima collaborazione con i volontari che già si occupano delle colonie feline”.
Infine, come è stato indicato nel programma del centrodestra, si promuoverà ogni anno a Varese una manifestazione canina e felina. “Sarà inserita nel calendario degli eventi promossi dal Comune – conclude Orrigoni – in modo da creare una sorta di circuito che possa portare in città appassionati dall’Italia e dall’Europa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.