Rajoy vince ma la Spagna vota ancora l’incertezza

Il partito socialista arriva buon secondo con 85 seggi mandando in frantumi le aspettative del terzo arrivato, e inaspettato sconfitto della contesa elettorale, Podemos

mariano rajoy

Mariano Rajoy con il Partito Popolare di centrodestra vince le elezioni spagnole ma con 137 seggi è ancora lontano dalla maggioranza necessaria a governare, il partito socialista arriva buon secondo con 85 seggi mandando in frantumi le aspettative del terzo arrivato, e inaspettato sconfitto della contesa elettorale, Podemos che ha ottenuto dagli elettori solo 71 seggi.

Il vero dato è che ben poco è cambiato rispetto alle ultime elezioni che si tennero appena pochi mesi fa a dicembre e dalle quali uscì un risultato che non ha permesso la governabilità del paese.

La differenza sostanziale è che il Partito Popolare, con una crescita di una decina di seggi, si pone ora nella posizione di negoziare con maggiore legittimazione un’intesa fra i due più grandi partiti, il Popolare e il Socialista, che insieme potrebbero detenere la maggioranza parlamentare ma che, fino a prova contrari8a, sono sempre state due forze politiche contrapposte.

Resta quindi una grande incertezza su ciò che avverrà nei prossimi giorni e su come i partiti si muoveranno per delineare la nuova maggioranza di Governo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.