Rovera, due podi e un po’ di amarezza

A Misano il pilota varesino di Carrera Cup raccoglie due piazzamenti nelle gare sprint, ma un incidente lo rallenta nella endurance

alessio rovera porsche automobilismo

Si conclude con due podi ma anche con un certo dispiacere la terza tappa della Carrera Cup per Alessio Rovera. Il pilota varesino conquista infatti un secondo e un terzo posto nelle due gare sprint disputate sul circuito di Misano Adriatico, ma nella prova “mini-endurance” (quella in cui sono in palio più punti) viene coinvolto in un incidente che lo toglie di mezzo per le prime posizioni.

Bilancio quindi ancora agrodolce per il giovane Rovera, pilota della scuderia Ebimotors, che dopo tre weekend e, in tutto, nove gare, è sempre terzo in classifica generale alle spalle di Ledogar e Drudi, anche se la vetta rimane piuttosto vicina.

Nella prima gara Rovera è scattato dalla prima fila, in seconda posizione, accanto a Drudi, e all’arrivo dopo 25′ le due posizioni sono rimaste immutate, con il varesino che ha intascato 12 punti contro i 17 del rivale. Stesso schieramento in gara2 ma questa volta Rovera è riuscito a portarsi in testa alla prova; il suo vantaggio è durato per diverse tornate ma un errore alla curva 3 lo ha costretto a perdere due posizioni e a vedere sfumare quella che sarebbe stata la prima vittoria in Carrera Cup. Per Alessio terzo posto dietro a Drudi e Ledogar, risultato pesante in chiave classifica.

Ma la beffa vera è arrivata in avvio della mini-endurance quando, nel corso del primo giro, la Porsche Carrera di Rovera è stata colpita da quella di Di Amato. Quest’ultimo si è ritirato mentre il varesino della Ebimotors ha dovuto sostituire una gomma danneggiata e ha limitato i danni chiudendo settimo.

Ora la Carrera Cup dà appuntamento a metà luglio – 16 e 17 – sui saliscendi toscani del Mugello. Per Rovera c’è il tempo di stemperare la parziale delusione per tornare quindi all’attacco della vetta della classifica.

Classifica: 1) Ledogar 97 punti; 2) Drudi 91; 3) ROVERA 84; 4) Gaidai 68; 5) Scalvini 62.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.