Se il Comune ti aiuta a trovare lavoro
Torna in piena attività lo sportello aperto dall'amministrazione. Giovedì 30 giugno dalle 9 alle 13 corso con il coach Alessandro Testa per cercare lavoro nel modo "più corretto ed efficace". Aperte le iscrizioni

Quante volte avete sentito dire: cercare lavoro è un lavoro? Ci vogliono capacità, intuito ma soprattutto bisogna aver chiaro chi siamo e dove vogliamo andare.
Non è facile quando il tempo passa e le occasioni non arrivano, ma ci vogliono nervi saldi e soprattutto una strategia.
Dare gli strumenti per cercare un lavoro è lo scopo dell’incontro che si terrà giovedì 30 giugno in Sala Triacca ad Azzate, dalle 9 alle 13 (via Alessandro Volta 26).
Ad aiutare in questo percorso sarà Alessandro Testa coach certificato, consulente di carriera e formatore con competenze specifiche nella conoscenza del mercato del lavoro.
“L’incontro di giovedì rientra in un progetto molto articolato – spiega Lucia Marangon, assessore ai Servizi Sociali e alle politiche del lavoro – Con Confapi e Upel avevamo aperto un anno fa lo sportello del lavoro, l’idea nasceva da una realtà evidente: chi perde il lavoro, dopo una prima ricerca, si rivolge all’amministrazione comunale del suo paese. Una sorta di ultima spiaggia, una richiesta d’aiuto. E così si era deciso di aprire uno sportello specifico. Noi abbiamo aderito con piacere anche perché lo sportello prevedeva un sorta di accordo tra Comuni e aziende affinché ci fosse una relazione tra domanda e offerta“.
Ma come spesso accade le cose non sono andate come era previsto dalle intenzioni: le aziende locali hanno risposto in maniera tiepida e molto Comuni si sono sfilati dal progetto.
Non è stato così per Azzate: “Noi ci abbiamo sempre creduto molto – spiega ancora Lucia Marangon – e così siamo tornati alla carica. L’incontro di giovedì è solo una delle iniziative che intendiamo promuovere: lo sportello del lavoro è ancora attivo e ad Azzate è aperto tutti i giovedì dalle 9 alle 12 nella la Sala Consiliare del Comune di Azzate mentre a Malnate, Induno Olona, Carnago, Solbiate Olona e Turate ha altri orari (li trovate a questo link )
Abbiamo ripreso poi i contatti con i paesi limitrofi per fare rete, ovvero con Brunello, Casale Litta, Crosio della Valle e Daverio, ma anche Morazzone e Buguggiate che hanno espresso un certo interesse.
Ma ad Azzate abbiamo anche il sil, ovvero il servizio di inserimento lavorativo mirato a persone che faticano a rientrare nel mondo del lavoro, che forse non troveranno mai un posto fisso ma che verranno aiutate a trovare impieghi magari saltuari, ma che consentono loro di restare attivi”.
Il corso di giovedì tratterà diversi argomenti, eccoli. Quando ci si trova senza lavoro è spesso faticoso riuscire a trovare la forza per ripartire: come è possibile trasformare questo problema in opportunità?
Il curriculum vitae può essere considerato il nostro biglietto da visita per il mondo del lavoro: come migliorarlo al massimo e fare in modo che valorizzi le nostre capacità?
Il lavoro c’è ma non si vede: orientarsi tra annunci agenzie interinali Internet passa parola, è complicato e spesso si perdono tante occasioni che potrebbero essere quelle giuste. Come fare per trovare il lavoro che fa per noi?
E infine il colloquio di lavoro è il momento clou della ricerca: come fare in modo che sfoci nell’assunzione?
“Non ci sono formule garantite – conclude l’assessore Marangon – ma a volte serve solo un aiuto, un’iniezione di fiducia”.
Se volete seguire la lezione del coach Alessandro Testa iscrivetevi telefonando allo 0332 830200 dalle 9.30 alle 16.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.