Sp1, presto spartitraffico a Groppello
L’opera sarà pronta a breve e servirà per rendere più sicuro il passaggio pedonale verso due vie nella zona residenziale

Chi è passato dalla Sp1 in auto all’altezza di Groppello (Gavirate) di fronte al nuovo supermercato Tigros avrà notato questa mattina diversi uomini con le pettorine arancioni alle prese con dei rilievi sulla carreggiata.
Erano i tecnici che stavano operando i sopralluoghi dove presto sorgerà uno spartitraffico.
La conferma arriva dal comune di Gavirate direttamente dal vicesindaco e assessore alla viabilità Massimo Parola. «Si tratta di un’opera che servirà prevalentemente ai residenti delle vie Preja e Stretti, strade che si trovano sulla sinistra viaggiando in direzione Varese – spiega Parola – . La necessità è quella di realizzare un passaggio pedonale sicuro da quando le strisce sono state rimosse per via dell’allargamento della carreggiata. In seguito all’apertura dei nuovi esercizi, e dopo una prima fase di accertamento sull’andamento dei flussi di traffico, si rende ora necessaria la realizzazione di questo spartitraffico che verrà realizzato da Tigros su prescrizione della polizia locale di Gavirate».
L’opera, spiega il vicesindaco, doveva essere realizzata un paio di mesi fa ma già erano in corso i lavori per la sistemazione della carreggiata lungo la statale 394 che scende da Varese a Gavirate, all’altezza di Comerio. Questi lavori, sommati a quelli di Groppello, avrebbero messo a rischio la viabilità da e verso il capoluogo, rallentando il traffico lungo entrambe le arterie. Ora che i lavori di Comerio sono terminati (ieri ndr) ed è stato rimosso il senso alternato regolato da semaforo, possono partire anche quelli di Groppello.
«La durata dei lavori sarà di un paio di settimane e si auspica» – conclude Massimo Parola «che a breve la Provincia dia seguito alla richiesta avanzata dal Comune di Gavirate per rendere fisso un autovelox nel tratto interessato», proprio dove ora c’è un rilevatore di velocità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.