Tre serate per riattualizzare l’Inferno di Dante
Appuntamento con lo scrittore, saggista e docente Gianni Vacchelli che analizzerà le parole del sommo poeta con l'obiettivo di renderlo accessibile a tutti
Saranno tre serate dedicate all’Inferno di Dante Alighieri; un ciclo di incontri finalizzato a valorizzare l’attualità dell’autore della Divina Commedia. Le letture dei canti prenderanno il via domani sera, 9 giugno, e proseguiranno il 16 e 23 giugno. La sede sarà la suggestiva Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, con inizio alle ore 21.
Le letture saranno a cura di Gianni Vacchelli, scrittore, saggista e docente. Sarà un modo per rincontrare Dante nella sua stupefacente attualità; un Dante attento all’interiorità ed insieme all’impegno civile, un Dante come “grande italiano”, imprescindibile per la nostra identità culturale e linguistica.
Un Dante per tutti, non per soli specialisti, un Dante che ci richiama al risveglio, alla profondità della vita e di noi stessi. In tempi di crisi interiore, sociale ed economica, abbiamo bisogno di riassaporare la bellezza della poesia dell’Inferno di Dante, che può nutrirci e darci spunti di speranza, di trasformazione e di “nuove visioni”.
Domani sera si comincia con il primo capitolo dell’Inferno, quello della “selva oscura” e dell’inizio del viaggio mistico-politico dell’autore. Il ciclo di incontri è organizzato dall’Amministrazione comunale (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con Banca Popolare di Milano, Libreria Nuova Terra e Club Alpino Italiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.