Corso di perfezionamento sul diritto doganale

Dal 9 settembre al 16 dicembre si svolgerà la terza edizione del corso organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria

insubria como inaugurazione

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como organizza la terza edizione del corso di perfezionamento in “Diritto doganale e del commercio internazionale” diretto dal professor Fabrizio Vismara.

Il corso si terrà dal 9 settembre al 16 dicembre, ogni venerdì dalle 14 alle 18 presso l’Università degli Studi dell’Insubria ed è prevista una collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, Direzione Regionale, con l’Ufficio delle Dogane di Como, con il Consiglio Compartimentale degli Spedizionieri doganali del Compartimento di Milano e con la CCIAA di Como.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza specialistica per gli operatori del settore mediante un approccio didattico legato all’apprendimento delle regole e dei meccanismi propri delle operazioni del commercio internazionale e delle attività connesse, orientato anche verso lo studio di casi pratici. Durante le lezioni si affronteranno temi legati alle operazioni di import/export e pianificazione doganale; alla gestione dei rapporti con l’Autorità doganale; alle operazioni doganali e intracomunitarie e agli obblighi IVA e di documenti e contratti del commercio internazionale.

 A chi è rivolto
Destinatari del corso sono coloro che operano nell’ambito del commercio internazionale, che si occupano di aspetti doganali, fiscali e contrattuali dello scambio di beni e servizi a livello transnazionale, delle operazioni di import/export e delle connesse attività doganali, ma anche gli operatori iscritti all’albo degli spedizionieri doganali, gli avvocati e i praticanti avvocati, i commercialisti e i praticanti commercialisti, oltre che i lavoratori dipendenti del settore, privato o pubblico, che abbiano un diploma universitario di laurea quantomeno triennale in materie giuridiche.

I partecipanti devono essere in possesso di iscrizione all’Albo degli Spedizionieri doganali o di un’esperienza lavorativa nell’ambito dell’import/export, o essere iscritti all’Albo degli Avvocati o dei Commercialisti oppure essere in possesso di laurea di primo livello in materie giuridiche, o titolo equipollente per studenti stranieri. Sono ammessi anche i praticanti Avvocati e Commercialisti.

Come partecipare
La domanda di ammissione potrà essere presentata unicamente online al link http://w3.ateneo.uninsubria.it/gew/iscrizione.aspx?E=122&L=18 entro ilprimo settembre.
Saranno ammessi al massimo 45 partecipanti; 20 posti sono riservati al Consiglio compartimentale degli Spedizionieri doganali. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e le selezioni avverranno sulla base dei curricula e dei titoli presentati dai candidati.

La quota di iscrizione è di 600 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.