Il rione Ciapa vince il Palio dei Castelli
Un fine settimana intenso per "L'isola di Toscana in Lombardia", tra corteggio storico con 400 figuranti e tradizionale corsa delle botti che ha decretato il vincitore del Palio
Immagini by Pazzo99
È il rione Ciapa il vincitore della 41esima edizione del Palio dei Castelli. L’iniziativa si è chiusa nella serata di domenica 17 luglio con la tradizionale Corsa delle botti che si snoda per le vie della città e che decreta, appunto, il vincitore del Palio.
La gara è stata vinta dal rione Ciapa che ha così strappato il titolo al rione Falcetta, all’inizio dati trai i favoriti. Secondo e terzo posto ai rioni Somadeo e Careno. A seguire, nell’ordine, sono arrivati Centro Storico, Madonna in campagna, Filiera, Falcetta e Gornate.
Tante le iniziative che si sono svolte negli ultimi tre giorni del Palio, tra cui l’attesa sfilata, il corteggio storico con 400 figuranti, diretto dal regista Giovanni Ardemagni. Tema della rappresentazione, che si è svolta nel pomeriggio di domenica, era la fondazione dell’Ordine del dragone debellato, che riuniva intorno all’imperatore Sigismondo di Lussemburgo i principi d’Europa per salvare l’Impero da pressioni esterne e divisioni interne.
La festa si è poi conclusa al Castello di Monteruzzo domenica sera, dove vi era anche lo stand gastronomico del Palio a tutta birra, con lo spettacolo pirotecnico che ha chiuso i festeggiamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.