Il Vanessa Tagliabue Yorke Quintet ospite a Jazzaltro

Sabato 23 luglio al Cortile Castello Visconteo andrà in scena "Controdanza" particolare forma musicale tipica della musica cubana dell’Ottocento

Vanessa tagliabue york quintet

Sabato 23 luglio ore 21il Cortile Castello Visconteo di Fagnano Olona ospiterà per “controdanza”  Vanessa Tagliabue Yorke Quintet.

Si tratta di un quintetto sorprendente innanzitutto per la presenza di alcuni strumenti inusuali come il theremin, il podofono e le conchiglie. La presenza di illustri musicisti tra i quali spicca certamente la figura di Mauro Ottolini. Vanessa Tagliabue Yorke una voce originalissima, che all’ultima edizione del Premio Tenco si è meritata una Standing Ovation che ha fatto il giro dello web.

Un progetto, che si ispira alla Contradanzauna particolare forma musicale tipica della musica cubana dell’Ottocento, sulla quale Vanessa ha scritto di proprio pugno dei testi ispirati alla figura di Bas Jan Ader, artista olandese del novecento scomparso proprio durante una propria rappresentazione artistica.

Un contesto sonoro atipico che oscilla tra jazz, rock, musica liederistica e idiomi cubani… probabilmente uno dei progetto più originali in circolazione in Italia in questo momento da ascoltare con curiosità e pronti ad una esperienza inedita. Ingresso gratuito.

Vanessa Tagliabue Yorke voc
Mauro Ottolini conchiglie delle Antille, trombone tenore
Enrico Terragnoli chitarra elettrica, banjo, podofono, tastiere
Vincenzo Vasi basso semiacustico, theremin
Gaetano Alfonsi batteria preparata

Prossimi appuntamenti di JAZZaltro: Sharg Uldusù 4tet (Gorla Minore – 29 luglio), Ettore Martin Octet (Legnano – 31 luglio) e Roberto Gatto Quartet (Olgiate Olona – 30 settembre).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.