Incendio dietro alla vecchia Esselunga di Castellanza

Le fiamme sono partite in un capannone dismesso

I vigili del fuoco sono intervenuti in forze e hanno lavorato per ore per domare un vasto incendio che ha interessato lo stabile dismesso della e Peplos, molto vicina al centro storico di Castellanza e all’ospedale Mater Domini (e ultimamente al centro di un progetto di recupero che prevede l’insediamento di un centro commerciale, terziario e residenziale).

Galleria fotografica

Incendio a Castellanza 14 luglio 4 di 13

Lo stabile interessato è  una vecchia fabbrica tra la via Bettinelli e la via Mulini, che produceva tessuto non tessuto ed è dismessa da circa un anno.

Il comando Vigili del Fuoco di Varese ha coordinato l’intervento di 35 pompieri da Busto/Gallarate, Varese, Saronno, Legnano, Inveruno, Lazzate, Appiano, con dieci mezzi tra autopompe e autobotti, oltre a un “carro aria” (che fornisce respiratori e bombole di scorta ai pompieri); è stata inviata anche un’ambulanza del 118, come misura di sicurezza per i vigili del fuoco impegnati. Sul posto anche l’Arpa, per i rilievi sui fumi sprigionati dal rogo. In zona sono arrivati anche il sindaco Mirella Cerini, l’assessore alla sicurezza Giuliano Vialetto e il collega Gianni Bettoni.

Scoppiato intorno alle 18, l’incendio nel giro di pochi minuti si è esteso all’intero edificio, le prime squadre arrivate in posto hanno lavorato anche per evitare che le fiamme si propagassero ad un’azienda vicina.

Ancora alle 19.30 c’erano focolai accesi che riprendono vigore di tanto in tanto a causa delle raffiche di vento: la situazione è in ogni caso sotto controllo (i pompieri hanno lavorato anche con lance che sparano acqua da posizione soprelevata, per irrorare le zone più interne del complesso). L’incendio è stato spento intorno alle 20, ma in serata sono continuate le operazioni di messa in sicurezza dell’area.

L’area dismessa è anche al centro di un progetto di riqualificazione urbanistica, di cui si sta discutendo da tempo (qui i dettagli).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio a Castellanza 14 luglio 4 di 13

Galleria fotografica

L’incendio alla ex-Peplos di Castellanza 4 di 31

Galleria fotografica

Incendio Castellanza, le immagini dei pompieri 4 di 13

Video

Incendio dietro alla vecchia Esselunga di Castellanza 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.