La “fotografia da indossare” di Ida D’Angelo porta… al mare

Immagini di mare, stampate su parei da mare: è la scelta originale fatta dall'autrice in mostra al Fotoclub Il Sestante

mare Ida D'Angelo

Un mare “da indossare”, con le foto di Ida D’Angelo, in mostra da giovedì 14 luglio alla sede del fotoclub Il Sestante di Gallarate.

La particolarità assoluta della mostra “Ti porto al mare” è il supporto delle fotografie dedicate a spiagge, onde e macchia mediterranea: le foto sono state stampate infatti su na ventina di parei da mare, che saranno in mostra appesi come quadri, ma anche – appunto “indossati”.

«Questa è la mia prima mostra personale fotografica/artistica … non una tradizionale mostra ma una particolare installazione di elaborazioni fotografiche la quale, mi auguro, sia una sorpresa per i visitatori» ci dice Ida D’Angelo, fotografa per passione e socia del fotoclub gallaratese. «Sarà presente Martina Giusto, modella che “indosserà le fotografie” che saranno accessoriate dalle creazioni di Desirèe Binaghi».

mare Ida D'Angelo

La presentazione è stata curata dal Critico d’Arte Lara Scandroglio, che così descrive la mostra: “Ti porto al mare propone un viaggio in luoghi che rievocano il mare e la natura attraverso la fotografia concepita in modo nuovo: Ida D’ Angelo, spezzando la sacralità dell’arte, crea la fotografia da indossare. Il paesaggio marino si palesa pareo dopo pareo in dettagli e scorci unici nei quali è assolutamente palpabile l’unione di Ida con l’aria, l’acqua, la terra e il calore di questi luoghi che incantano e fanno sognare. Non nuova a queste tematiche Ida D’Angelo utilizza il mezzo fotografico per avvicinare l’osservatore alle sue opere coinvolgendolo totalmente. Questi scatti provengono dal suo vissuto, da luoghi cari e da istanti fugaci catturati e resi immortali. Lo spirito solare della sua personalità viene trasmesso con entusiasmo in questi originalissimi parei i quali, una volta indossati, divengono mostra itinerante raccontando la loro storia ovunque si trovino”.

Inaugurazione giovedì 14 luglio ore 21oo
Orari di apertura:
Sabato 16 (16:30/19:00)
Domenica 17 ( 10:00/12:00) (16:30/19:00)
Sabato 23 (16:30/19:00)
Domenica 24 (10:00/12:00) (16:30/19:00)

sede Fotoclub Il Sestante – via San Giovanni Bosco 18 – Gallarate

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 11 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.