Silvestrini, Pd: “Sulle tariffe dei parcheggi uno strabismo informativo”

Gallarate approva la riduzione delle tariffe dei parcheggi del 20% ma c’è chi fa notare che la modifica pone altre conseguenze

strada parcheggi auto crenna gallarate

Gallarate approva la riduzione delle tariffe dei parcheggi del 20% ma c’è chi fa notare che la modifica pone altre conseguenze. Si tratta della consigliera Pd Margherita Silvestrini che sulle tariffe dei parcheggi ha posto alcune riflessioni che pubblichiamo:

La giunta del 13 luglio ha deliberato la riduzione delle tariffe dei parcheggi a raso. Nel comunicare questa decisione, indubbiamente di facile presa, il sindaco ha però trascurato di informare la cittadinanza che nella stessa delibera è stato contestualmente aumentato il costo delle soste di breve durata. E’ un caso lampante di “strabismo informativo”, un’informazione furba ma incompleta, accattivante ma scorretta. Ti faccio sapere cosa do con una mano, non è necessario tu sappia cosa tolgo con l’altra.

Siamo appena all’inizio e i cittadini e le cittadine di Gallarate possono già valutare lo stile di questa Amministrazione.

Il sindaco si è infatti dimenticato di dire gallaratesi che per diminuire la tariffa oraria del 20% con lo stesso provvedimento ha aumentato il costo minimo di sosta del 29% (di 10 centesimi a sosta).

Venendo al merito, la delibera applica infatti una riduzione del 20% sul costo della sosta lunga, disincentivando l’utilizzo del Seprio Park, che ha costi competitivi con quelli dei parcheggi a raso e che resta ancora sottoutilizzato. L’incremento del costo della tariffa minima, mediamente del 29%, penalizza la sosta breve, quella relativa agli acquisti veloci e alle piccole commissioni, statisticamente i più frequenti in centro città e che riguardano i negozi di vicinato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.